ALT(R)ISPAZI

Alt(r)ispazi
in memoria di Paola Antonioli ed Ettore Pagani

Alt(r)ispazi è la sezione di Sherpa che vuole continuare l’attività dell’Associazione Alt(r)iSpazi – Associazione Culturale Ettore Pagani,un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro che operava in ambito culturale a favore della maggiore conoscenza del mondo della montagna e che è stata chiusa nel marzo 2022.

L’Associazione era stata costituita nel giugno 2003 a Milano. Intitolata a Ettore Pagani e nata da un’idea di Paola Ornella Antonioli, ha operato grazie all’entusiasmo e alla determinazione di amici e sostenitori di età e ambienti diversi ma tutti accomunati da amore per la cultura, passione per la montagna, l’esplorazione, la natura, il viaggio.

Già all’inizio del nuovo secolo nel mondo della montagna (nel suo respiro più internazionale) aumentava il desiderio di proposte specifiche e di occasioni culturali, perché era ed è un’esigenza degli spiriti liberi.
Il grande pubblico a volte aveva e ha difficoltà ad accedere che a una produzione artistica che spesso è relegata a esprimersi in ambienti settoriali o assai confinati. Di questo disagio era ben cosciente Ornella Antonioli, figura di rilievo nella cultura della montagna, impegnata ambientalista, da sempre curiosa di esplorazione e alpinismo e attiva nel mondo dell’editoria di settore.

L’Associazione ha così sollecitato l’interesse e la curiosità del pubblico sui temi più attuali del rapporto fra uomo e ambiente, quindi dell’avventura e di molte delle sue declinazioni sportive e culturali, nell’intento di una maggiore partecipazione generale e nell’ottica della nostra crescita individuale.
Per una dettagliata descrizione dell’attività culturale, svolta anno per anno dal 2004 al 2017, vedi oltre all’apposita sezione “Archivio Eventi”.


Paola Ornella Antonioli
di Alessandro Gogna

Ornella Antonioli, Niger, 1985

Paola Antonioli, da tutti chiamata Ornella, nasce a Zurigo il 12 ottobre 1944.
Appassionata di montagna si dedica fin da giovanissima agli sport ad essa collegati: escursioni a piedi, sci e scialpinismo.
Specialmente nello sci raggiunge livelli tecnici molto buoni, tanto da farle pensare di sostenere l’esame per diventare maestra. Scelta che però ritiene opportuno non fare.
Diplomata al liceo linguistico sceglie di lavorare in ufficio, cosa che ben presto si accorge non esserle sufficiente.

Alla fine del 1968 conosce Alessandro Gogna, con il quale si unisce poi in matrimonio nel 1971. Con Gogna inizia una movimentata vita di montagna e viaggi: per lungo tempo Ornella si dedica alle escursioni extraeuropee, facendo da tour leader in vari viaggi organizzati dal pioniere del trekking in Italia, Beppe Tenti.

Nel 1972 Ornella è tra i primi italiani, assieme a uno di questi gruppi, a percorrere il corridoio del Wakhan, in Afghanistan.
Nel 1975 con Alessandro è la prima italiana a visitare il Ladakh subito dopo la fine della sua chiusura agli stranieri. Stessa cosa per il Sikkim, nel 1977.
Ornella e Alessandro organizzano anche trekking per proprio conto (Sikkim, Groenlandia), indipendentemente da Trekking International e da Beppe Tenti.

Nel 1981 fa parte del team che Alessandro mise in piedi per la realizzazione di un ambizioso libro: Mezzogiorno di Pietra. Si propone lo studio e la scoperta di tutte le più belle zone adatte all’arrampicata e al trekking del nostro Meridione, un lavoro che costa sei mesi di tempo solo per le campagne svolte sul campo.
In questo progetto l’apporto di Ornella è essenziale, soprattutto dal punto di vista logistico.

Altra attività di Ornella è la brillante traduzione di opere dal francese o dal tedesco: i volumi da lei tradotti sono circa una dozzina, tra cui i più significativi libri di Reinhold Messner.

Nel 1982 fonda con Alessandro la Edizioni Melograno, una casa editrice che si distingue subito per la novità di concezione e per i titoli, tra i più significativi del tempo.

Dopo il divorzio da Alessandro, prosegue la sua attività nel campo della cultura di montagna, collaborando per anni con Gino Buscaini alla redazione dei vari volumi della Collana Monti d’Italia del CAI-TCI.
Tra i sogni che più desidera realizzare è l’inizio di una nuova attività, quella di tramite tra i conferenzieri di montagna e gli enti interessati a serate culturali sulla montagna. “Videomontagna” è il nome di questo progetto, destinato però a non vedere la luce, che si perfezionerà invece (e con notevoli modifiche) nel giugno del 2003, con il nome di “Alt(r)i Spazi“. Ornella è ovviamente tra i fondatori della nostra associazione.

La competenza, le capacità, l’iniziativa e il carattere di questa donna hanno purtroppo una dolorosa fine il 29 dicembre 2003, a Milano, dopo una malattia, relativamente breve ma senza possibilità di appello.


Ettore Pagani
di Nicolò Berzi

Ettore Pagani, matrimonio con Simona, 1997

Il 3 gennaio 2003, Ettore Pagani, alpinista, arrampicatore, ma soprattutto il mio migliore amico, è volato via su una mina nel deserto del Niger. Da allora il mondo è molto meno bello.

La prima volta di Ettore con una guida alpina non andò tanto bene. In attesa dei suoi amici che sarebbero arrivati due giorni dopo e con il tempo splendido si accordò per una salita nel gruppo del Bianco e finì a condurre la cordata perché la guida non riusciva a salire. La seconda volta, parecchi anni dopo, fu con me, ma rischiò di finire alla stessa maniera perché io mi dimenticai a casa l’imbrago. Ma quell’incontro, cominciato con una gaffe, è presto diventato una grande amicizia. Ettore è entrato nella mia vita portandovi buona parte di quanto ora c’è di buono.

Da quella prima arrampicata insieme abbiamo fatto davvero tantissime salite. Ma con la serietà con cui si interessava alle cose, prima di ritornare in montagna si è iscritto ai corsi che tenevo in una palestra di Milano, ricominciando dall’inizio, curioso e interessato a capire come le cose sono cambiate. Poi, tra le salite sulle Alpi e i viaggi ad arrampicare in giro per il mondo, è riuscito anche a presentarmi quella che oggi è mia moglie, a farci da testimone di nozze, a progettarci la casa ed ad aiutarmi molto nel mio lavoro. Qualche mese prima dell’incidente abbiamo finito di richiodare la via che aprì con Tiziano Nardella alla fine degli anni Sessanta sul Medale, la famosa Milano ’68; e su questa iniziativa che ha scatenato polemiche ha scritto un articolo e abbiamo girato un film.

Anche nella vita di tutti i giorni Ettore ha cercato, e trovato, una vita completa e appagante, rinunciando alla professione di architetto per fare il falegname, lasciando l’alpinismo per la vela dopo la scomparsa di alcuni suoi grandi amici per poi tornarci tanti anni dopo, sposando Simona con la quale condivide la passione per la montagna e l’arrampicata e che gli ha dato tante soddisfazioni, anche se a volte faceva finta di arrabbiarsi quando lei arrampicava meglio di lui in aderenza sulle lisce placche di granito.

Ettore Pagani è stato il mio maestro di vita, spero un giorno di diventare un uomo come lui.


Archivio eventi

2017

Spirit of the Mountain
Film scelti fra i migliori del circuito “Spirit of Mountain”, che colgono avventure e stupefacenti suggestioni seguendo l’ideale skyline delle montagne del mondo.

Milano Mountain Film Festival (MiMoFF) 2017
Dieci i film in concorso, due le proiezioni fuori concorso.

2016

Milano Mountain Film Festival 2016
Cinema, fotografia e teatro in una grande festa di alpinismo, esplorazione e arrampicata.

Spirit of the Mountain
Serata con i film finalisti dai cine-festival Orobie e Verona 2016.

2015

Milano Mountain Film Festival
Cinema, fotografia e teatro in una grande festa di alpinismo, esplorazione e arrampicata.

Quella del signor Miura e altre storie
Emozioni, adrenalina e libertà tra montagne di neve e creste immacolate con Emilio Previtali

Alt(r)esere – Cervino… da lontano sembrava solo una montagna
Una grande serata per rievocare 150 anni di storia della montagna-simbolo delle Alpi.

2014

Alt(r)esere – La Pietra dei Sogni.
L’arrampicata nel Mezzogiorno d’Italia

Alt(r)esere – SOUTH!
L’avventura in Antartide di Ernest Shackleton, della Endurance e dei 27 uomini del suo equipaggio

Trento Filmfestival a Milano 2014 – 10a edizione
Sei serate e diverse proiezioni pomeridiane con filmati e ospiti per celebrare la 62ma edizione del festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.

Alt(r)esere – 1926: l’areostato Norge vola sul Polo Nord
Per la prima volta a Milano un documento filmato unico sulla prima indiscussa traversata aerea del Polo Nord.

Alt(r)esere – Per Rossana Podestà
Omaggio all’attrice e alla donna che con Bonatti ha formato una delle coppie più belle e affascinanti del Novecento

2013

Infinite Jest
Una serata con i Ragni di Lecco

Trento Filmfestival a Milano 2013 – 9a edizione
Cinque serate e diverse proiezioni pomeridiane per la 61ma edizione del festival del cinema di settore più antico e prestigioso del mondo.

Alt(r)esere – Il Trofeo Mezzalama
80 anni di storia 1933-2013

Alt(r)esere – Patrick Edlinger. Una vita sulla punta delle dita
Serata in omaggio a Patrick Edlinger, che ha segnato in modo indelebile il mondo dell’arrampicata

2012

Alt(r)esere – Freeride Powder Night
Una serata interamente dedicata al freeride e allo sci

Alt(r)esere – Ultra Trail Running
Trail Running, disciplina sportiva estrema che ad ogni stagione si articola in più appuntamenti.

Alt(r)esere – Urban Climbing, Street Boulder, Buildering
Muri, porte, finestre, davanzali, balconi, sono queste le strutture su cui si tracciano i blocchi dello street bouldering.

Alt(r)esere – Enzo Cozzolino
Omaggio a una Singolarità segnata dall”Assoluto

Trento Filmfestival a Milano 2012 – 8a edizione
Sintesi degli eventi principali del Filmfestival di Trento 2012

Alt(r)esere – Semplicemente sassi?
Il bouldering dalle origini al Melloblocco

Alt(r)esere e il Polo, 100 anni dal raggiungimento del Polo Sud
Serata conclusiva delle celebrazioni milanesi per i 100 anni dal raggiungimento del Polo Sud

2011

Altresere – Walter Bonatti, con stima e affetto
Due serate di film e interviste

Alt(r)ispazi e il Polo: Le spedizioni Amundsen-Scott al Polo Sud
Proseguono le celebrazioni 2011-2012 per i 150 anni dalla nascita di Fridtjof Nansen e i 100 anni dal raggiungimento del Polo Sud da parte di Roald Amundsen

Alt(r)ispazi e il Polo: Liv Arnesen incontra i giovani
Il Polo Sud, scenario di grandiose avventure, Nansen e Amundsen, straordinari esploratori

Alt(r)ispazi e il Polo: Fridtjof Nansen e Roald Amundsen
Celebrazione di Fridtjof Nansen alla presenza dell’Ambasciatore di Norvegia in Italia, Bjørn T.

Alt(r)esere – Riccardo Cassin e il Mount McKinley
Prima ascensione della parete sud del Mount McKinley (Spedizione “Città di Lecco”, Alaska, 6-19 luglio 1961)

TrentoFilm festival a Milano 2011
La rassegna proposta a Milano da Alt(r)i Spazi e Fondazione Cineteca Italiana

Alt(r)esere – Denis Urubko a Milano
Presentazione del libro “Colpevole di alpinismo”

Alt(r)esere – Emozioni ad alta quota
Omaggio a Walter Nones

2010

Reinhold Messner a Milano
Dolomiti-Patrimonio dell’Umanità
Reinhold Messner intervistato da intervistato da Claudio Sabelli Fioretti e presentazione del libro.

Alt(r)esere – Enigma Himalaya
Presentazione del libro di Kurt Diemberger e Roberto Mantovani, in collaborazione con Mondadori Editore e la Cineteca Italiana.

Alt(r)esere – Steve House a Milano
In collaborazione con Patagonia, l’edizione italiana del suo primo libro Oltre la montagna.

Trento Filmfestival 2010 a Milano
Sintesi degli eventi principali del 58° Filmfestival di Trento.

Alt(r)esere – HIMALAYA, il sentiero del cielo
Un’Alt(r)asera dedicata al “tetto del mondo” esplorato attraverso il nuovo libro di Maria Antonia Sironi e il toccante film di Marianne Chaud.

2009

Trento Filmfestival ’09 a Milano
Sintesi degli eventi principali del 57° Filmfestival di Trento

2008

Trento Filmfestival ’08 a Milano
Sintesi degli eventi principali del 56° Filmfestival di Trento

Imparando a vivere: concerto verticale
di Fabio Palma e i Miradavaga

Alt(r)esere – Revoluziun e MarcoZappa&Guests
Una serata in collaborazione con Swiss International Air Lines

Alt(r)esere – Le ali ai piedi e Bob
Una serata in collaborazione con Swiss International Air Lines

2007

Alt(r)esere – Dolomiti e calcari di nordest
Ricordi ed esperienze dal vivo e con filmati su 150 anni di vie di roccia

Alt(r)esere – Simone Moro 8000 metri di vita
Storia di un lungo viaggio attraverso esperienze di vita e di alpinismo vissute in diversi e remoti angoli del pianeta.

Alt(r)e sere – Concerto verticale
Fabio Palma e i Miradavaga, Simone Pedeferri e Massimiliano Benoni
Musica, scrittura, parole, immagini, pittura creano la mappa di sensazioni che accompagnano lo spettatore, lo spingono in alto lungo i sentieri verticali dell’arrampicata, per avventurose vie, in percorsi di viaggio nel mondo reale ma pure intimo, personalissimo.

Tarallucci e vino – “Sentierando”
Fra racconti e immagini tratte dalla ventennale esperienza di Paolo Erba, accompagnatore di media montagna

Trento Filmfestival ’07 a Milano
Il TrentoFilmfestival a Milano il 22, 23, 24 maggio 2007: tre giornate di proiezioni e incontri (sempre all’Apollo Spazio Cinema) per presentare al pubblico lombardo i film vincitori, gli eventi e le curiosità della 55ma edizione del festival di cinema di settore più antico e prestigioso del mondo.

“20mila piedi sopra il mare”
a cura di Alt(r)ispazi e ALP

Alt(r)esere – Omaggio a Berhault
Proiezione dei film Metamorphosis e Sur le fil des 4000

Alt(r)esere – Der Weisse Rausch (White Noise)
Proiezione del film Der Weisse Rausch (White Noise) di Arnold Fanck (25’, Austria 1931)

Alt(r)esere – La via invisibile
Proiezione del film La via invisibile di Franco Michieli (50’ – Italia 2005)

Tarallucci e vino – Libia. L’arte del deserto
Presentazione del libro Libia. L’arte del deserto a cura di Giulia Castelli Gattinara e Mario Verin

Alt(r)esere – Senza chiodi fissi
Proiezione del film Senza chiodi fissi di Alessio Viola (41’, Italia 2005)

2006

Tarallucci e succo d’uva – pomeriggio per i piccoli
Tarallucci e succo d’uva. Un pomeriggio dedicato ai piccoli amanti della montagna con filmati di animazione

Tarallucci e vino – Qionglai Mountains
Serata sulle Qionglai Mountains con proiezione di diapositive in sequenza di Mario Vannuccini

Tarallucci e vino – Aouslou, una storia di deserti
Proiezione del film Aouslou, una storia di deserti di Rocco Ravà con Issaka Boureima (26 minuti)

Tarallucci e vino – Montagne di Lombardia
Presentazione di filmati sui sentieri delle Montagne di Lombardia a cura di Paolo Pardini

Trento Filmfestival ’06 a Milano
Il TrentoFilmfestival a Milano il 23, 24 e 25 maggio 2006.: tre giornate di proiezioni e incontri (sempre all’Apollo Spazio Cinema) per presentare al pubblico lombardo i film vincitori, gli eventi e le curiosità della 54maedizione del festival di cinema di settore più antico e prestigioso del mondo.

2005

TrentoFilmfestival ’05 a Milano
Una sintesi degli eventi principali del 53° Festival di Trento e uno “spot” dell’evento che ogni anno, a partire dal 2006, animerà Milanocon tre giornate dedicate alla cultura di montagna, esplorazione, avventura.

2004

Montagne in città
Rassegna internazionale di cinema e cultura di montagna che la Cooperativa La Montagna propone già da dieci anni a Roma.

Alpi ultima wilderness
Le immagini di Marco Milani propongono una visione delle Alpi come da lui sentita e vissuta.