Gite fuoriporta nei dintorni di Milano Sud

(30 itinerari a piedi o in bici, tra natura, arte e storia, alla scoperta di un territorio meraviglioso)
di Paolo Patanè e Monica Torri

Andiamo a fare una gita? Sì, ma dove? Il territorio intorno a Milano è ricchissimo di luoghi incantevoli, spesso poco conosciuti e facilmente raggiungibili. La gita fuori porta, in giornata, offre moltissime occasioni, tra arte, storia, natura, sport e anche qualche bagno… Questa guida è pensata per chi ama esplorare i luoghi a passo lento, tra fiumi, laghi, montagne, borghi, città d’arte, ville e palazzi, in un territorio che offre, sia dal punto di vista naturalistico che storico e culturale, una varietà ineguagliabile. 30 itinerari a diverse distanze da Milano, a piedi o in bicicletta, in gran parte fruibili tutto l’anno. Una guida facile da consultare, con tutte le informazioni pratiche necessarie, ma non solo. Una guida da leggere, un racconto attento dei luoghi, ricco di dettagli e curiosità. Non serve andare lontano quando si è circondati dalla bellezza.

Nel nostro “girovagare” a breve raggio, perseguito e amato, si è consolidata la coscienza di avere radici in un territorio che offre una moltitudine di scenari sempre diversi, che spaziano dalla montagna alla pianura, per espandersi sui colli appenninici. E che quasi profumano anche di mare, nei borghi disseminati lungo la Via del Sale. Scenari che alternano luoghi antichi, ricchi di storia, a una modernità che troppo spesso si fa irrispettosa. Scenari che mutano di colore quando il verde scuro dei boschi si sfuma nel giallo dorato delle coltivazioni, tingendosi a volte inaspettatamente del viola dei campi di lavanda o in quelli di zafferano che hanno cominciato a tingere l’Oltrepò; o quando virano dal grigio delle pietre di cui sono fatti borghi come Bobbio, per imbiondirsi nel cotto cremasco che diviene rosso scuro nel piacentino (dall’introduzione degli autori)”.

Paolo Patanè, milanese, giornalista freelance, ha sempre lavorato in editoria, con specializzazione nella turistica. Camminatore e ciclista appassionato, ama esplorare il territorio della sua regione e scoprirne le molte bellezze naturalistiche e artistiche, per poi raccontarle, sul web o sulla carta stampata. E? autore di articoli e di diverse pubblicazioni.

Monica Torri, architetto, storica e guida professionista e? autrice di numerosi volumi turistici su Milano e sulla Lombardia, per Mondadori, Marsilio, Comune di Milano, oltre a curare progetti di valorizzazione del territorio per vari enti, tra cui la Provincia di Milano. Da anni si occupa di organizzare e condurre visitatori curiosi alla scoperta di luoghi noti e meno noti della citta? e dei dintorni, con particolare attenzione alle architetture, all’archeologia industriale e al territorio.


PAGINE: 200
FORMATO: 12,3×21,5 cm
LINGUA: Italiano
RILEGATURA: brossura cucita filo refe, copertina con alette
PRIMA EDIZIONE: giugno 2020
ISBN: 9788865493212
COLLANA: Escursionismi
€ 18.00

Pubblicato il