“Vuole la fortuna che proprio al centro della penisola italiana, come porzione più vigorosa della sua spina dorsale, la catena montuosa dell’Appennino s’ispessisca e si sollevi generando una cavalcata di gruppi alpestri, per lo più diretti da nord-ovest a sud-est, i quali s’identificano nel loro insieme con la regione degli Abruzzi“; con queste parole, una trentina d’anni fa, il famoso etnologo, scrittore e alpinista Fosco Maraini descriveva l’Abruzzo. Una regione tra mare e montagne, ma soprattutto una regione verde per eccellenza, con oltre il 33% del territorio protetto da Parchi e Riserve Naturali. Ci sono ben tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale, venticinque Riserve Naturali e cinque Parchi Territoriali. Un vero e proprio scrigno di tesori naturali, con paesaggi sempre diversi e mille sfumature di colori, luci ed emozioni.
Ercole Lino Di Berardino è nato e vive a Pescara. E’ Guida Escursionistica e fotografo paesaggista/naturalista. Coltiva da sempre un profondo amore per la natura che lo porta a cercare un contatto con ambienti il più possibile integri e selvaggi.
Predilige gli ambienti e la natura montana, dai piccoli borghi, alle valli, all’alta quota, ed in particolare la natura della sua regione, l’Abruzzo, dove mare, colline e montagne si fondono in un susseguirsi armonico di linee e colori che hanno quella straordinaria capacità di catturare lo sguardo e invogliare all’esplorazione.
E’ costantemente alla ricerca di angoli nascosti ed incontaminati. Con le sue foto cerca di divulgare e comunicare la bellezza della natura con la speranza di suscitare nell’osservatore delle emozioni giocate sulle forme, sulle luci, sui colori e sull’atmosfera del luogo, cercando di avvicinarlo, per quanto possibile, alle sensazioni da lui provate al momento dello scatto.
Della natura montana gli piacerebbe riuscire a trasmettere quelle speciali atmosfere, a volte magiche, che si possono vivere all’alba o al tramonto o al variare delle stagioni e quel senso di assoluto e di immenso che lo fanno sentire infinitamente libero ed infinitesimamente piccolo di fronte a tanta bellezza e maestosità. Al tempo stesso gli piacerebbe riuscire a stimolare negli altri la curiosità e la capacità di osservare ed apprezzare questo ambiente straordinario…