Camminata della consapevolezza

di Barbara Puschiasis

Segnatevi la data in agenda: sabato 24 giugno 2023 ore 9.30 da Piani di Vas.
Quale migliore occasione di una bella camminata in compagnia sul sentiero minacciato, con gli esperti per ribadire pacificamente e legittimamente le ragioni del NO all’assurda camionabile di primo livello (per il passaggio di autotreni) che distruggerebbe il sentiero #CAI227 tra Malga Tuglia e il rifugio Chiampizzulon?

Non ci sono scuse per non partecipare!

Per fortuna sto assistendo a qualcosa di incredibile e insperato e che fa credere in un futuro e in una comunità migliore!

È infatti in atto una grande mobilitazione che arriva dal territorio carnico e da migliaia di persone amanti della montagna che dicono NO alla #CAMIONABILE di primo livello per il passaggio di autotreni sul sentiero CAI 227 (a 1600 metri, tra canaloni attivi e pendii instabili, dove c’è il vincolo idrogeologico e valanghivo e dove non ci sono boschi da sfruttare ma solo un ambiente fiabesco e incontaminato).

Sarà, tempo permettendo, una bella giornata da trascorrere assieme per confrontarsi e capire il perché dell’opposizione alla enorme camionabile che vedrebbe a giorni le ruspe arrivare sul sentiero per distruggerlo per sempre! Anche Telefriuli ha ricordato l’appuntamento del prossimo sabato 24 giugno 2023.

Siamo tutti motivati e, con convinzione e spontaneità al di là di tutto e tutti, con il coraggio delle nostre idee e con la volontà di esercitare i nostri diritti di cittadini verso amministrazioni sorde. Già nei giorni scorsi, invece di fare i leoni da tastiera, ci siamo recati pacificamente sul sentiero #CAI227 e abbiamo fatto un sit in!

Tanta stima per coloro che sabato 24 giugno 2023 vorranno dare il contributo a questa causa in maniera pacifica e rispettosa delle regole.

Noi nel frattempo abbiamo inviato le pec al presidente regionale Massimiliano Fedriga e agli assessori regionali competenti per un incontro urgente, perché se la politica vuole, la politica può! Ovvio che se anche in questo caso entro una settimana non dovesse arrivare risposta ci saranno ulteriori iniziative sia a livello nazionale che europeo.

Ve lo siete segnato in agenda? Ore 9.30 da Piani di Vas (Rigolato), camminata con esperti e appassionati sul sentiero #CAI227 fino a Malga Tuglia, Forni Avoltri dove chi vorrà potrà mangiare un boccone e ritorno passando per il rifugio Chiampizzulon attraverso il sentiero panoramico #CAI228. Anche in questo caso i più golosi potranno appagare il loro palato.

More from Alessandro Gogna
Supercar in gara sui passi dolomitici
Si moltiplicano i casi di gare automobilistiche non autorizzate. La denuncia, corredata...
Read More
Join the Conversation

1 Comments

  1. says: Carlo Crovella

    Splendida iniziativa. Non sarò fisicamente presente solo per la mia pigrizia da “bougianen” torinese e la mancanza di tempo anche nei weekend, ma sarò presente con lo spirito e l’emotività.
    Dobbiamo impedire, con caparbia determinazione, ogni scempio della montagna, dai nuovi impianti sciistici alle nuove strade, dai rifugi a cinque stelle fino all’eccesso di cartelli segnaletici.
    Come homo sapiens abbiamo devastato fin troppo, specie negli ultimi 70 anni: se non ci fermiamo, uccidiamo l’ambiente stesso in cui viviamo. Quindi ci stiamo autodistruggendo.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *