Fabiano Ventura al National Geographic Fest 2021

(l’intervista integrale)

Sono trascorsi circa 20 giorni dalla prima edizione del National Geographic Fest, che per una settimana ha messo al centro del dibattito i grandi temi ambientali: il cambiamento climatico, la rivoluzione verde e le buone pratiche per la salvaguardia del nostro unico Pianeta. Il progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, con le sue immagini, è stato uno dei protagonisti dell’evento. Fra gli importanti ospiti nel programma, Fabiano Ventura è stato intervistato da Marco Cattaneo, direttore responsabile di National Geographic Italia, Le Scienze, Mind e National Geographic Traveler.

Nell’intervista accompagnata dalle immagini più rappresentative del progetto Fabiano ha raccontato i suoi ultimi 12 anni trascorsi in giro per il mondo a fotografare e studiare i ghiacciai mostrando in modo inequivocabile, con i confronti fotografici prodotti, l’effetto dei cambiamenti climatici. L’intervista è stata anche l’occasione per vedere proiettati sullo schermo i confronti tra le foto storiche e quelle attuali, permettendo al pubblico di immergersi nel passato e comprendere quale potrà essere il futuro climatico del nostro pianeta.

L’intervista

Ci avviciniamo alla fine del 2021, denso di eventi, scoperte, incontri, appuntamenti. Solo negli ultimi 3 mesi, da quando si è conclusa con la spedizione Alpi 2021 la fase sul campo dell’intero progetto, si sono svolti molti eventi. Ad ottobre la mostra del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” è stata esposta alla Triennale di Milano, da novembre in prima nazionale in Germania alla Klima Arena di Sinsheim, dove è stata esposta per la prima volta una selezione di confronti fotografici realizzati sulle Alpi nel 2020, sempre a novembre il progetto è stato protagonista sia alla prima edizione del National Geographic Festival a Milano, sia alla prima edizione del Festival “Io scelgo il pianeta”, in occasione dei quali Fabiano Ventura è stato intervistato dal direttore del National Geographic magazine Marco Cattaneo.

I media italiani ed esteri che parlano del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

Molte le testate nazionali e internazionali che hanno ripreso gli eventi pubblicando articoli e trasmettendo servizi di approfondimento sul progetto: Rai News e Rai Cultura, Radio 3 Scienza, SWR e RNF (due Reti televisive tedesche); Sport Week, il Giorno, Rhein-Neckar-Zeitung e Heidelberg und Metropolregion (due riviste tedesche della regione del Reno) e moltissime uscite sul web: National Geographic, Rai Cultura, il Corriere della Sera, Forbes, Repubblica, tanto per citarne alcune.

Di seguito una selezione degli articoli più rappresentativi. Per chi fosse interessato a visionare la rassegna stampa completa e aggiornata può visitare questo link.

19 novembre – RNF – Guardo lo speciale dedicato al progetto

1 novembre 2021 – SWR – Guarda l’intervista a Fabiano Ventura

8 ottobre 2021 – Rai Cultura – Guarda lo speciale dedicato al progetto

28 settembre 2021 – Rai News 24 – Guarda il programma “Futuro24”

10 agosto 2021 – Radio 3 Scienza – Ascolta l’intervista a Fabiano Ventura

2 novembre 2021 – Heidelberg und Metropolregion – Visualizza il pdf

30 ottobre 2021 – Rhein-Neckar-Zeitung – Visualizza il pdf

23 ottobre 2021 – Sport Week – Visualizza pdf

25 settembre 2021 – Corriere della Sera – Visualizza pdf

6 dicembre 2021 – National Geographic – Leggi

29 novembre 2021 – National Geographic – Leggi

24 novembre 2021 – Repubblica – Leggi

30 ottobre 2021 – National Geographic – Leggi

21 ottobre 2021 – National Geographic – Leggi

30 settembre 2021 – Il Manifesto – Leggi

26 settembre 2021 – Il Corriere della Sera – Leggi

24 settembre 2021 – Forbes – Leggi

More from Alessandro Gogna
Parco naturale Orsiera-Rocciavré
Sul versante della Val Chisone del Parco naturale Orsiera-Rocciavré si snodano alcuni...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *