Sherpa è un portale che contiene sezioni proprie che trattano interattivamente le più diverse tipologie d’informazione al riguardo del mondo della montagna e dell’ambiente. Sherpa ha nelle sue prospettive future l’apertura di altre sezioni proprie. Sherpa inoltre raccoglie e diffonde le informazioni prodotte dai siti partner, siti che si occupano di sport, informazione, cultura, attività relativi alla montagna e all’ambiente.
Scopo di Sherpa è di favorire la diffusione e il libero scambio di idee e opinioni.
Sherpa condivide con i siti partner queste convinzioni:
– che l’ambiente naturale in genere, e quello montano in particolare, vadano prioritariamente protetti e preservati;
– che il nostro stile di vita debba necessariamente portarci a una drastica diminuzione del consumismo e dello sfruttamento della Terra;
– che ciò che costituisce il nostro ambiente naturale debba essere considerato “bene comune”, cui vanno garantiti adeguati diritti.
Sherpa e i suoi partner si impegnano a favorire la libera discussione e l’aperto scambio di opinioni sui temi suddetti, in una prospettiva non già di propaganda unilaterale, bensì di formazione di un’opinione pubblica ampia, competente e partecipe. Proprio la pluralità ha un ruolo unificante e formativo, e costituisce il motivo della forte identità di Sherpa.
In quest’ottica, è essenziale che in futuro altri soggetti, ispirati dai medesimi principi e fini, possano aderire a Sherpa.