Il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, le Unioni Montane, i Comuni e le Proloco, all’interno del progetto Sentieri e Saperi senza barriere, ha organizzato nei propri paesaggi invernali del Piemonte più suggestivo un ricco calendario di eventi dedicati alla montagna, tra sport, cultura ed enogastronomia.
Dopo la passeggiata di Mezzenile di domenica 20 gennaio, la rassegna Montagna per Tutti continua con tre weekend di appuntamenti in val di Viù, accessibile da Lanzo oppure attraverso il col del Lys per chi arriva dalla Valsusa.
In particolare il 26 gennaio 2019 Lemie propone la IIIa edizione dell’evento “Ciaspolata notturna in compagnia dei Siberian Husky”, dopo il successo degli scorsi anni.
Anche quest’anno lo spirito e l’obiettivo rimangono gli stessi: regalare una giornata all’insegna del divertimento per grandi e piccini all’interno di una delle poche valli ancora incontaminate del Piemonte.
Per l’occasione sono state concordate tariffe agevolate per i pernottamenti presso alcuni operatori turistici del territorio.
Sabato 26 gennaio 2019
Dalle ore 14.00 alle 16.45, all’area sportiva di Lemie.
– Iscrizioni alla Ciaspolata Notturna e noleggio ciaspole (non è previsto il noleggio dei bastoncini) presso il centro polivalente con ritiro pettorali e gadget manifestazione;
– Visite guidate di Chiesa Parrocchiale, cappella della Confraternita, Confraternita e centro storico di Lemie;
– Divertenti discese sulla neve con ciambelloni di gomma;
– Brevi corse su slitte trainate dai cani siberian husky (solo bambini fino a 10 anni, in ordine di arrivo);
– Brevi escursioni su caratteristica slitta trainata da un pony (solo bambini fino a 10 anni, in ordine di arrivo);
Le corse termineranno quando gli animali saranno stanchi.
– Animazione con artisti di strada.
Ore 17.45, all’area sportiva di Lemie
Partenza della ciaspolata dal Centro Polivalente su un percorso ad anello segnalato da fiaccole, con punto ristoro (vin brulè e tè).
All’arrivo accensione del Gran Falò e lancio delle lanterne.
Note tecniche
Il dislivello è di circa 130 metri, lunghezza di circa 4,9 Km e il tempo di percorrenza stimato è di circa 2 ore. Si raccomanda di indossare abiti e scarpe adatte al trekking sulla neve.
Dalle 19.45 alle 20.30 – area sportiva di Lemie
– Riconsegna delle ciaspole presso il centro polivalente.
Ore 21.00 – Cena su prenotazione a prezzo convenzionato.
Per chi ha voglia di continuare la festa ed ha lo spirito giovane…. musica all’aperto fino alle 2!
Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito www.montagnapertutti.org.