Pedaliamone a Sud

Un evento turistico e culturale che stimola e raccoglie opportunità nascoste di territori del Meridione italiano.

Pedaliamone a Sud
(quarta edizione nel Parco nazionale dell’Aspromonte)
di Mara Carchidi

Ispirati da una frase di Helen Keller che citava “Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto” è nata nel gennaio 2023 l’Associazione Kephas Tourism Sport.
Quest’associazione sportiva mira a sviluppare azioni indirizzate alla promozione del territorio dell’Aspromonte e in particolare dell’area grecanica, piena di luoghi di cultura e con forte richiamo storico, usando gli sport outdoor come volano in quello che è una vera e propria palestra a cielo aperto.

La Kephas Sport, seppur così giovane, gode di diverse collaborazioni con altre associazioni calabresi, quali il Laboratorio Culturale Mondo Edison di Cosenza, la Tmc360 specializzata in azioni sull’altopiano della Sila e l’azienda di Marketing e Comunicazione Resta in Quota.

Il loro prossimo obiettivo è realizzare al meglio la IV edizione dell’evento itinerante Pedaliamone a Sud, che si terrà sabato 14 ottobre 2023, un ciclotrekking con partenza da Gambarie fino a raggiungere il borgo di Bova: un’occasione per pedalare e parlare insieme.

Pietro Autelitano, presidente dell’Associazione Kephas, si dice entusiasta della collaborazione con il team Mondo Edison, ideatori del format, e spiega l’importanza di trasferire nel cuore dell’Aspromonte l’iniziativa: “Pedaliamone a sud” dice “ è un evento turistico e culturale che stimola e raccoglie opportunità nascoste di un territorio, seguendo l’evoluzione del mercato cicloturistico non legato all’atleta che ricerca tempi e performance ma si rivolge a quell’utenza che utilizza la bicicletta, o comunque la mobilità lenta, come stile di vita per godersi le bellezze di un territorio. L’iniziativa, gode del patrocinio del Parco Nazionale dell’Aspromonte”.

Pedaliamone a Sud, che nel 2022 si è svolto nei boschi della Sila, è infatti un evento inserito nella Settimana della Mobilità Europea (condivisa da 43 Paesi, 3.065 città di cui molte italiane), dal 16 al 22 settembre 2023. I tempi organizzativi di Parliamone a Sud sono slittati, ma la manifestazione, svolta in differita, sarà comunque evento integrante della Settimana della Mobilità Europea. Una data che certamente segna un momento importante nell’Aspromonte grecanico, essendo la prima volta che viene realizzata un’iniziativa di tale rilievo e di sensibilizzazione sociale e culturale.

Il passaggio dall’Aspromonte tirrenico, con i suoi panorami mozzafiato sullo stretto di Messina, all’Aspromonte grecanico che si affaccia sullo Ionio, ricco di outdoor, paesaggi naturalistici caratterizzati dalle fiumare e da zone interne ricche di biodiversità e di borghi, lascerà sicuramente senza fiato chi parteciperà alla pedalata da Gambarie a Bova. L’occasione è sicuramente il pretesto giusto per programmare un weekend nell’area grecanica del Parco dell’Aspromonte, supportati dall’organizzazione che assicurerà l’accoglienza.

Il programma dell’evento è in continuo aggiornamento per garantire attività sia agli appassionati della pedalata che a coloro che vogliono conoscere appieno lo spirito di Pedaliamone a Sud e della Kephas Sport.

Ulteriori dettagli sul sito www.kephasturismsport.it e sulla pagina Facebook.

Note dell’organizzazione
– partenza da Gambarie presso la sede del Parco Nazionale dell’Aspromonte Gambarie (RC), ore 10 circa;
– inizio del percorso in direzione diga del Menta (su strada) per continuare poi su strada sterrata fino ai Campi di Bova e per poi scendere nel centro del borgo di Bova.

Durante il percorso sarà garantito supporto e approvvigionamento alimentare.

Si consiglia, al fine di evitare il rientro a Gambarie in bicicletta e per godere al meglio l’evento, di organizzare la propria presenza con la possibilità di farsi accompagnare a Gambarie e/o farsi riprendere a Bova.

L’organizzazione sta valutando anche una fase d’intrattenimento sia per adulti che per bambini dopo la pedalata.

Inoltre l’organizzazione sta organizzando una cena conviviale  con tecnici e amministratori presso un locale convenzionato per entrare nel vivo dell’obiettivo dell’evento : PEDALARE-PARLARE di esigenze, proposte e idee per uno sviluppo del cicloturismo al Sud.

Sarà premiato il club più numeroso, il ciclista più giovane, il gruppo proveniente da lontano,  il ciclista più anziano.

Appuntamento quindi al 14 ottobre 2023.

More from Alessandro Gogna
Marco Bianchi – Himalaya
“Himalaya” è un progetto che ho iniziato nel 2014 con una prima...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *