SkiAlp’Xperience

(l’evento social di scialpinismo)
di Matteo Alberti

SkiAlp’Xperience è l’evento di scialpinismo nato nel 2021 in Valgrisenche e riproposto nel 2022 in 5 vallate valdostane tra le più votate allo scialpinismo : Valgrisenche, Rhêmes-Notre-Dame, La Salle, Ollomont e Bionaz.

L’idea che sta alla base di SkiAlp’Xperience è molto semplice: la valorizzazione del territorio attraverso le esperienze di chi lo frequenta.

Partecipare all’evento era facile ed era alla portata di tutti: in cima ad ogni itinerario proposto (7 nel 2021 e 17 nel 2022), è stata posta una targhetta con il logo, il luogo e l’altitudine; raggiunta la vetta si scattava una foto che riprendeva il “sorriso del/i protagonista/i” e la targhetta; la foto doveva essere poi postata sul proprio profilo IG e FB con l’hashtag #skialpxperience. L’iscrizione era gratuita, occorreva percorrere almeno un itinerario compilando entro il 25 aprile 2022 il modulo sul sito www.skilapxperience.it.

L’evento è durato tutta la stagione scialpinistica dal 15 gennaio al 25 aprile 2022, in autonomia si potevano percorrere gli itinerari proposti, soprattutto quando le condizioni meteo e del manto nevoso lo permettevano, senza vincoli cronometrici e senza alcun tipo di classifica.

Sono molti i fattori che hanno contribuito al successo dell’evento: la bellezza dei luoghi, la crescita esponenziale di chi fa scialpinismo, la collaborazione di 5 Amm.ni comunali, il contributo di sponsor importanti.

La formula semplice, chiara e rispettosa dell’ambiente, ha permesso di organizzare e fare un evento in piena pandemia, senza assembramenti, senza date fisse, senza impatti sul territorio.

La non competitività dell’evento ha fatto la differenza, è emersa la voglia di fare sport e attività motoria all’aperto senza vincoli agonistici, senza la ricerca di record, senza classifiche, senza prestazioni importanti. Anche atleti e professionisti hanno percorso gli itinerari con questo spirito, condividendo le loro esperienze con tutti gli altri. Lo sport vissuto senza agonismo accomuna ed unisce tutti gli sportivi: atleti, professionisti e amatoriali!

SkiAlp’Xperience è stato premiato nel 2021 da Legambiente Italia con la Bandiera Verde, riconoscendo la manifestazione come buona pratica per i territori di montagna e inserendo l’iniziativa nel dossier NEVEDIVERSA 2022.

Oltre ai tanti sorrisi spontanei presenti nelle foto postate e raccolte nella photo-gallery, il successo dell’evento è anche evidenziato dai numeri:
– 220mila visualizzazioni dei post IG e FB;
– 52mila persone/profili IG/FB coinvolti;
– 1000 follower IG e 500 FB;
– 15mila visualizzazioni della photo-gallery;
– Oltre mille visite al sito nell’ultimo mese.

Con il contributo di: Amministrazione Comunale e Proloco di Valgrisenche, Amministrazione Comunale e Proloco di Rhêmes-Notre-Dame, Amministrazione Comunale di La Salle, Amministrazione Comunale di Ollomont, Amministrazione Comunale di Bionaz.

Sponsor: Grivel, La Sportiva, Gal Sport, Skialp, Cave Mont Blanc, Mont Blanc Relais&spa.

www.skilapxperience.it

FB_IMG_1651678636513
More from Alessandro Gogna
Sulle tracce dei ghiacciai – Alpi 2021 – 3
Il ritiro impietoso dei ghiacciai del Bernina (il 4000 più orientale delle...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *