Le mani sulla Natura

In trin­cea per la Ter­ra, Gui­do Da­nie­le di­pin­ge e tra­sfor­ma le sue ma­ni in ani­ma­li, poi le fo­to­gra­fa. È il suo mo­do per «in­vi­tar­ci al ri­spet­to di tut­tu gli ani­ma­li», spie­ga Ales­san­dra Pal­la­ve­ri, zooo­lo­ga del Mu­se e cu­ra­tri­ce del­la mo­stra che è stata inau­gu­ra­ta il 19 giu­gno.

Le mani sulla Natura
di Camilla Bertoni
(pubblicato su corrieredeltrentino.it il 14 giugno 2020)

Nel­le ma­ni dell’uo­mo il de­sti­no del mon­do. Ci con­se­gna­no que­sta ri­fles­sio­ne i di­pin­ti a olio e le fo­to fir­ma­te da Gui­do Da­nie­le rac­col­te sot­to il ti­to­lo di Han­di­mals/Ma­ni­ma­li. La ria­per­tu­ra del Mu­se, il Mu­seo del­la Scien­za di Tren­to, av­ve­nu­ta do­po il pe­rio­do del loc­k­do­wn il 2 giu­gno scor­so, si ce­le­bra ca­val­can­do an­co­ra una vol­ta il bi­no­mio ar­te e scien­za: do­po Nau­ti­lus, in­stal­la­zio­ne di Va­len­ti­na Fur­lan do­ve l’om­bra lun­ga del­la pla­sti­ca ge­ne­ra­va pen­sie­ri cu­pi per il de­sti­no del­la vi­ta ne­gli ocea­ni, l’in­vi­to a ri­flet­te­re sul rap­por­to tra uo­mo e am­bien­te è af­fi­da­to que­sta vol­ta a Gui­do Da­nie­le e al­la sua ca­pa­ci­tà di usa­re le ma­ni per rac­con­ta­re il mon­do de­gli ani­ma­li. E se la di­ret­ta fa­ce­book del 6 giu­gno scor­so con la dan­za e la mu­si­ca di Ma­ra Oscar Cas­sia­ni sul­lo sfon­do di Nau­ti­lus è sta­ta se­gui­ta da due­mi­la­cin­que­cen­to per­so­ne, Han­di­mals/Ma­ni­ma­li sa­rà aper­ta dal 19 giu­gno all’11 ot­to­bre per in­vi­ta­re adul­ti e bam­bi­ni a en­tra­re nel mon­do ani­ma­le da un al­tro pun­to di vi­sta, an­che gra­zie ai la­bo­ra­to­ri crea­ti­vi all’aper­to.

«Tut­ti gli an­ni pro­po­nia­mo due dif­fe­ren­ti ge­ne­ri di espo­si­zio­ni — spie­ga Ales­san­dra Pal­la­ve­ri, zoo­lo­ga del Mu­se e cu­ra­tri­ce del­la mo­stra — muo­ven­do­ci tra un ta­glio più scien­ti­fi­co e uno più ar­ti­sti­co, ma sem­pre por­ta­tri­ci di mes­sag­gi le­ga­ti al­la tu­te­la dell’am­bien­te. Que­sta nuo­va mo­stra, con la sua ener­gia, ci è sem­bra­ta un bel mo­do di ri­par­ti­re do­po la chiu­su­ra for­za­ta. Con al­le­gria, an­che se die­tro i co­lo­ri sgar­gian­ti le im­ma­gi­ni in­vi­ta­no a ri­flet­te­re. E di­ven­te­re­mo tut­ti un po’ bam­bi­ni la­scian­do­ci cat­tu­ra­re dal­la sor­pre­sa di sco­pri­re che le im­ma­gi­ni non rap­pre­sen­ta­no ani­ma­li sti­liz­za­ti, ma che so­no ma­ni tra­sfor­ma­te con gran­de abi­li­tà in ani­ma­li».

Il ti­to­lo del­la mo­stra Han­di­mals/Ma­ni­ma­li, na­sce dall’unio­ne del­le due pa­ro­le, ma­ni e ani­ma­li. A ca­val­lo tra in­gan­no e real­tà, frut­to di un la­vo­ro di ore e do­po un lun­ghis­si­mo stu­dio, le ma­ni di­pin­te di­ven­ta­no al­tro, iden­ti­fi­can­do­si, con le for­me di uc­cel­li, ret­ti­li e mam­mi­fe­ri. «Una vol­ta la­va­te le ma­ni, le fo­to­gra­fie re­sta­no l’uni­ca te­sti­mo­nian­za dell’ope­ra — spie­ga an­co­ra Pal­la­ve­ri — ul­te­rio­re al­lu­sio­ne al rap­por­to fra la real­tà e la sua in­ter­pre­ta­zio­ne, ma an­che all’im­per­ma­nen­za del­la vi­ta e del­le spe­cie ani­ma­li in via di estin­zio­ne. Un in­ci­ta­men­to al ri­spet­to ver­so tut­ti gli ani­ma­li, sia do­me­sti­ci che sel­va­ti­ci».

Guido Daniele

L’impegno di Gui­do Da­nie­le nei con­fron­ti del­la pro­te­zio­ne dell’am­bien­te non è una no­vi­tà: mol­te le cam­pa­gne pub­bli­ci­ta­rie in­ter­na­zio­na­li fir­ma­te da lui per rac­co­glie­re fon­di a fa­vo­re di or­ga­niz­za­zio­ni co­me Wwf, Dol­phin Aid, In­no­cen­ce in Dan­ger, Plan, Apneef, Li­lia­ne Fonds o Ja­ne Goo­dal In­sti­tu­te. «Que­sta mo­stra — rac­con­ta an­co­ra la zoo­lo­ga — è de­di­ca­ta a Ja­ne Goo­dall, fa­mo­sa pri­ma­to­lo­ga e an­tro­po­lo­ga in­gle­se, gran­de ami­ca dell’ar­ti­sta e mem­bro del co­mi­ta­to d’ono­re del no­stro mu­seo: in pas­sa­to ha par­te­ci­pa­to a una cam­pa­gna fa­cen­do­si di­pin­ge­re uno scim­pan­zé sul­la ma­no. La fo­to dell’ope­ra è sta­ta mes­sa all’asta nel 2014 per i fe­steg­gia­men­ti dei suoi 80 an­ni per fi­nan­zia­re l’at­ti­vi­tà del Ja­ne Goo­dall In­sti­tu­te per lo stu­dio e la pro­te­zio­ne dei pri­ma­ti».

Gui­do Da­nie­le è ori­gi­na­rio di Ca­tan­za­ro do­ve è na­to nel 1950: do­po gli stu­di all’Ac­ca­de­mia di Bre­ra, ha sog­gior­na­to a lun­go in In­dia do­ve ha co­no­sciu­to e pra­ti­ca­to la pit­tu­ra tra­di­zio­na­le re­li­gio­sa ti­be­ta­na. È ri­ma­sto poi a vi­ve­re a Mi­la­no do­ve ha ini­zia­to dal 2000 a svi­lup­pa­re il fi­lo­ne di ri­cer­ca in cui usa le ma­ni al po­sto del­la te­la per la sua pit­tu­ra. «Cre­do che ogni ar­ti­sta — com­men­ta Da­nie­le — ab­bia il com­pi­to di ce­le­bra­re la bel­lez­za e la fan­ta­sia co­me una per­so­na­le for­ma di ar­ric­chi­men­to, ma frui­bi­le da par­te di tut­ti. Di­pin­ge­re le ma­ni è un’ot­ti­ma oc­ca­sio­ne per par­la­re di tut­ti gli ani­ma­li ab­ban­do­na­ti, mal­trat­ta­ti o in via d’estin­zio­ne pro­prio a cau­sa del­la ma­no dell’uo­mo. È im­por­tan­te da­re un mes­sag­gio po­si­ti­vo e co­strut­ti­vo per il mi­glio­ra­men­to del­la no­stra vi­ta sull’uni­co pia­ne­ta abi­ta­bi­le nell’Uni­ver­so: il Pia­ne­ta Az­zur­ro, la Ma­dre Ter­ra, la no­stra Ca­sa».

 

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