Parco Naturale Regionale Sirente/Velino – 1 – Ercole Di Berardino

Il Velino-Sirente è un gruppo montuoso dell’appennino centrale collocato principalmente nell’Abruzzo occidentale, in provincia de L’Aquila, e per una piccola parte nel Lazio, in provincia di Rieti nell’area montuosa del Cicolano.
Il gruppo montuoso è delimitato a nord dalla piana de L’Aquila, a sud da quella del Fucino, a ovest dai monti del Cicolano e ad est dalla Valle dell’Aterno. Il massiccio montuoso del Sirente è separato dai restanti monti del gruppo dall’Altopiano delle Rocche.
A differenza dei gruppi montuosi del Gran Sasso e della Majella, che sono formati da una sola catena montuosa, il gruppo montuoso del Velino-Sirente è, dopo quello dei Monti Marsicani, il secondo gruppo appenninico con il maggior numero di montagne indipendenti che superano i 2.000 m di altezza. Montagne che a loro volta formano delle catene montuose minori, orientate in modo diverso e che si intersecano l’una con l’altra a formare un’entità orografica molto articolata. Da un punto di vista paesaggistico questa complessità orografica si traduce in un susseguirsi senza soluzione di continuità di creste, vette, altopiani e valli che lasciano sempre stupefatto l’escursionista che si sente avvolto nella montagna ed immerso nella sua primordiale selvaggità.

Ercole Di Berardino

Ercole Lino Di Berardino è nato e vive a Pescara. E’ Guida Escursionistica e fotografo paesaggista/naturalista. Coltiva da sempre un profondo amore per la natura che lo porta a cercare un contatto con ambienti il più possibile integri e selvaggi.
Predilige gli ambienti e la natura montana, dai piccoli borghi, alle valli, all’alta quota, ed in particolare la natura della sua regione, l’Abruzzo, dove mare, colline e montagne si fondono in un susseguirsi armonico di linee e colori che hanno quella straordinaria capacità di catturare lo sguardo e invogliare all’esplorazione.
E’ costantemente alla ricerca di angoli nascosti ed incontaminati. Con le sue foto cerca di divulgare e comunicare la bellezza della natura con la speranza di suscitare nell’osservatore delle emozioni giocate sulle forme, sulle luci, sui colori e sull’atmosfera del luogo, cercando di avvicinarlo, per quanto possibile, alle sensazioni da lui provate al momento dello scatto.
Della natura montana gli piacerebbe riuscire a trasmettere quelle speciali atmosfere, a volte magiche, che si possono vivere all’alba o al tramonto o al variare delle stagioni e quel senso di assoluto e di immenso che lo fanno sentire infinitamente libero ed infinitesimamente piccolo di fronte a tanta bellezza e maestosità. Al tempo stesso gli piacerebbe riuscire a stimolare negli altri la curiosità e la capacità di osservare ed apprezzare questo ambiente straordinario…

Di Di Berardino abbiamo già pubblicato in passato due gallerie: Dolomiti e Aree Protette e Riserve Naturali d’Abruzzo.

Per visitare il bellissimo sito di Ercole Di Berardino, clicca qui.

More from Alessandro Gogna
L’alpinismo spiegato a mia nonna
di Smaranda Chifu (pubblicato su smarandachifu.com il 18 dicembre 2019) “Non hai...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *