Skimofestival, ecco il programma ufficiale

A cura della redazione di Outdoor Magazine

Conto alla rovescia per il primo festival italiano interamente dedicato allo scialpinismo, in programma a Santa Caterina Valfurva e Bormio dall’8 al 10 marzo 2024. Di seguito il ricco programma dell’evento.

DAY 1 – Venerdì 8 marzo 2024 – SKIMO OPENING

14:00 / Apertura del villaggio Skimofestival di Santa Caterina Valfurva. Check-in dei partecipanti con pre-iscrizione, registrazione dei nuovi partecipanti, apertura degli stand.

14:00 – 17:00 SKIMO TEST – Prova l’attrezzatura dei brand presenti nel campo test Pista Cevedale, alle spalle del villaggio.

14:00 – 16:00 CAMPO ARVA ATTREZZATO
Partecipa al “campo ARVA” organizzato da Skimofestival e ARVA, leader nella sicurezza in montagna, per imparare l’uso degli strumenti di ricerca in valanga. Situato a Plaghera 2130 m, il campo offre formazione pratica con esperti ARVA, accessibile via sci o cabinovia. Un’opportunità unica per migliorare le tue competenze in sicurezza e vivere un’esperienza formativa immersiva. Unisciti a noi per rendere le tue avventure in montagna più sicure. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

15:00 – 16:00 SKIMO SCHOOL
Lezioni gratuite di scialpinismo per principianti impartite dalle Guide Alpine di Skimofestival (nel campo scuola Pista Cevedale, alle spalle del villaggio). Ore 14:45: ritrovo partecipanti al villaggio, presso Meeting Point, ore 15:00: inizio lezioni. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

17:00 / Chiusura del villaggio Skimofestival di Santa Caterina Valfurva.

17:00 WOMEN SKIMO: esperienza guidata “notturna”
In occasione della “Giornata internazionale della donna”, la Guida Alpina Giulia Venturelli conduce una “pellata” notturna per sole donne, scialpiniste e splitboarder, sugli itinerari di risalita di Santa Caterina. Il rientro a valle avverrà sulla pista Deborah Compagnoni, illuminata a giorno per l’occasione. Ore 17:00: ritrovo partecipanti al villaggio, presso Meeting Point (controllo attrezzature, check sicurezza, briefing con la Guida), ore 17:30: partenza, ore 19:30: conclusione esperienza presso ristorante Teraza, per cena convenzionata, ore 20:30: rientro al villaggio Skimofestival. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

21:00 Patagonia Santa Caterina Valfurva Film Night
Proiezione del cortometraggio “The Meaningless Pursuit of Snow” (durata 1 h 06’) che racconta la storia di cinque individui, tutti fedeli alla cultura dello sci alpinismo e dello snowboard, con una passione che supera qualsiasi barriera linguistica e che colma qualsiasi divario generazionale. Ritrovo ore 20:45 nella sala Polifunzionale di Santa Caterina Valfurva, P.zza Migliavacca, 4. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

DAY 2 Sabato 9 marzo 2024 – SKIMO TEST & EXPERIENCE

9:30 Apertura del villaggio Skimofestival di Santa Caterina Valfurva. I visitatori registrati possono iniziare a esplorare gli stand delle aziende ritirando i prodotti test e/o prenotando gli slot per le “esperienze” del giorno presso “meeting point”.

9:30 – 15:00 Prove test dei nuovi prodotti
I partecipanti registrati possono testare gratuitamente l’attrezzatura delle aziende espositrici. Gli itinerari di risalita appositamente allestiti offrono opportunità di test con diverse difficoltà e livelli di sfida (vedi pagina dedicata). È possibile anche la discesa su pista battuta appositamente riservata.

10:00 – 16:00 CAMPO ARVA ATTREZZATO
Partecipa al “campo ARVA” organizzato da Skimofestival e ARVA, leader nella sicurezza in montagna, per imparare l’uso degli strumenti di ricerca in valanga. Situato a Plaghera 2130 m, il campo offre formazione pratica con esperti ARVA, accessibile via sci o cabinovia. Un’opportunità unica per migliorare le tue competenze in sicurezza e vivere un’esperienza formativa immersiva. Unisciti a noi per rendere le tue avventure in montagna più sicure. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

10:00 STEP-ON EXPERIENCE “LIVELLO BASE” BY BURTON
Vivi un’esperienza con le splitboard Burton dotate dell’avanzata tecnologia Step-On. I gruppi (max 8/10 pax) saranno guidati da esperti/maestri Burton. L’itinerario è il medesimo di Skimo Slow. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

10:00 STEP-ON EXPERIENCE “LIVELLO AVANZATO” BY BURTON
Vivi un’esperienza con le splitboard Burton dotate dell’avanzata tecnologia Step-On. I gruppi (max 8/10 pax) saranno guidati da esperti/maestri Burton. L’itinerario è il medesimo di Skimo Adventure. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

10:00 – 14:00 SKIMO ADVENTURE / escursione “intermedia” Monte Sobretta Sud 3296 m. Un itinerario spettacolare che dalla stazione intermedia della cabinovia porta fino alla punta più alta della montagna, per ammirare uno dei più emozionanti panorami delle Alpi centrali. La Guida locale saprà raccontare ogni segreto di questo angolo magico del Parco Nazionale dello Stelvio. Ore 09:30: ritrovo partecipanti al villaggio, presso Meeting Point (controllo attrezzature, check sicurezza, briefing con la Guida, ore 10:00: partenza Skimo Adventure, ore 14:00: conclusione esperienza con rientro al villaggio Skimofestival. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. SOLD OUT!

9:30 – 15:00 SKIMO ON TOP / escursione “intensa” Monte Sobretta Sud 3296 m. Un itinerario spettacolare che dal villaggio porta fino alla punta più alta della montagna, per ammirare uno dei più emozionanti panorami delle Alpi centrali. Ore 09:00: ritrovo partecipanti al villaggio, presso Meeting Point (controllo attrezzature, check sicurezza, briefing con la Guida), ore 09:30: partenza Skimo on Top, ore 15:00: conclusione esperienza con rientro al villaggio Skimofestival. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. SOLD OUT!

10:00 -13:00 “Sulle tracce del cambiamento: slow skimo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio”. Un itinerario dedicato agli appassionati di natura e ai più curiosi. Un’occasione, condotta da una guida alpina locale, per scoprire la montagna da un punto di vista differente grazie allo sguardo di Marta Tognetti, esperta naturalista del Parco Nazionale dello Stelvio. Un’esperienza immersiva da non perdere per tutti gli appassionati di sport nella natura e di ambiente. Ore 09:30: ritrovo partecipanti al villaggio, presso Meeting Point (controllo attrezzature, check sicurezza, briefing con la Guida), ore 10:00: partenza esperienza, ore 13:00: conclusione esperienza con rientro al villaggio Skimofestival. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI

14:00 – 16:00 SKIMO SCHOOL
Lezioni gratuite di sci alpinismo per principianti impartite dalle Guide Alpine di Skimofestival (nel campo scuola Pista Cevedale, alle spalle del villaggio). 2 turni: Ore 13:45: ritrovo partecipanti 1° turno al villaggio, presso Meeting Point, ore 14:00: inizio lezioneore 15:00: termine lezione, ore 14:45: ritrovo partecipanti 2° turno al villaggio, presso Meeting Point, ore 15:00: inizio lezione, ore 16:00: termine lezione. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

16:30 Chiusura attività Test al villaggio Skimofestival

16:30 1° SKIMO SPRINT DEMO
Una simulazione del format Olimpico di Milano-Cortina 2026 da parte di guide alpine e atleti. Una competizione divertente e non estrema per coinvolgere le sci alpiniste e gli sci alpinismi più motivati. Sono previsti premi per le prime tre squadre classificate. Ore 15:30: ritrovo squadre presso Meeting Point (controllo iscrizioni), ore 16:00: istruzioni ai partecipanti con dimostrazione in pista da parte di Guide e atleti, ore 16:30: inizio gara, ore 17:45: termine gara, ore 18:00: premiazione “simbolica” (Flowers Ceremony) sulla linea di arrivo (premiazione ufficiale, ore 21:00, Pentagono Bormio Skimoparty). Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato.

17:00 Chiusura del villaggio Skimofestival di Santa Caterina Valfurva

20:30 Ciaspolata con Marco Confortola
Provate l’emozione e il fascino di una camminata con le ciaspole al chiar di luna, nella bella pineta di Santa Caterina lungo il sentiero dei fiocchi, costeggiando il fiume ghiacciato e la pista di fondo. Marco Confortola, alpinista di fama internazionale “cacciatore di 8000” ed esperta guida alpina, saprà farvi conoscere e riconoscere i segni della vita degli animali e della natura sulla neve fresca. Ritrovo ore 20:30 presso Ufficio Turistico Santa Caterina Valfurva, costo € 45,00 a persona (adulti e ragazzi) Comprende il noleggio delle ciaspole, frontalino, gadget e un momento conviviale con the caldo. Iscrizioni entro le 16.30 del giorno precedente / Tel. +39 0342 935544

21:00 Skimoparty (Pentagono, Bormio)
Grande serata di divertimento riservata ai partecipanti registrati e a tutti gli appassionati e i curiosi. Proiezione di video spettacolari di sci alpinismo con il commento degli atleti sul palco. Premiazione ufficiale 1° Skimo Sprint. Serata musicale con il gruppo DeyaVu. DJ Set.

DAY 3 Domenica 10 marzo 2024 – SKIMO TEST & EXPERIENCE

9:00 Apertura del villaggio Skimofestival di Santa Caterina Valfurva
I visitatori registrati possono iniziare a esplorare gli stand delle aziende ritirando i prodotti test e/o prenotando gli slot per le “esperienze” del giorno presso il “meeting point”.

9:30 – 14:00 Prove test dei nuovi prodotti
I partecipanti registrati possono testare gratuitamente l’attrezzatura delle aziende espositrici. Gli itinerari di risalita appositamente allestiti offrono opportunità di test con diverse difficoltà e livelli di sfida (vedi pagina dedicata). È possibile anche la discesa su pista battuta appositamente riservata.

9:30 – 13:30 SKIMO ADVENTURE escursione “intermedia” Monte Sobretta Nord 3296 m. Un itinerario spettacolare che dalla stazione intermedia della cabinovia porta fino alla punta più alta della montagna, per ammirare uno dei più emozionanti panorami delle Alpi centrali. La Guida locale saprà raccontare ogni segreto di questo angolo magico del Parco Nazionale dello Stelvio. Ore 09:30: ritrovo partecipanti al villaggio, presso Meeting Point (controllo attrezzature, check sicurezza, briefing con la Guida, ore 10:00: partenza Skimo Adventure, ore 14:00: conclusione esperienza con rientro al villaggio Skimofestival. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. SOLD OUT!

9:30 STEP-ON EXPERIENCE “LIVELLO AVANZATO” BY BURTON
Vivi un’esperienza con le splitboard Burton dotate dell’avanzata tecnologia Step-On. I gruppi (max 8/10 pax) saranno guidati da esperti/maestri Burton. L’itinerario è il medesimo di Skimo Adventure. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI

10:00 – 13:00 CAMPO ARVA ATTREZZATO
Partecipa al “campo ARVA” organizzato da Skimofestival e ARVA, leader nella sicurezza in montagna, per imparare l’uso degli strumenti di ricerca in valanga. Situato a Plaghera (2.130m), il campo offre formazione pratica con esperti ARVA, accessibile via sci o cabinovia. Un’opportunità unica per migliorare le tue competenze in sicurezza e vivere un’esperienza formativa immersiva. Unisciti a noi per rendere le tue avventure in montagna più sicure. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

10:00 STEP-ON EXPERIENCE “LIVELLO BASE” BY BURTON
Vivi un’esperienza con le splitboard Burton dotate dell’avanzata tecnologia Step-On. I gruppi (max 8/10 pax) saranno guidati da esperti/maestri Burton. L’itinerario è il medesimo di Skimo Slow. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

10:00 – 13:00 SLOW SKIMO: escursione “soft” Vallalpe 2.700 metri.
Un itinerario spettacolare ma tranquillo che dalla stazione intermedia della cabinovia porta fino al rifugio Sunny Valley (zona Vallalpe 2700 m). Ore 09:30: ritrovo partecipanti al villaggio, presso Meeting Point (controllo attrezzature, check sicurezza, briefing con la Guida), ore 10:00: partenza Skimo on Top, ore 14:00: conclusione esperienza con rientro al villaggio Skimofestival. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

10:30 – 12:30 SKIMO SCHOOL
Lezioni gratuite di sci alpinismo per principianti impartite dalle Guide Alpine di Skimofestival (nel campo scuola Pista Cevedale, alle spalle del villaggio). 2 turni: Ore 10:15 : ritrovo partecipanti 1° turno al villaggio, presso Meeting Point, ore 10:30: inizio lezione, ore 11:30: termine lezione, ore 11:15: ritrovo partecipanti 2° turno al villaggio, presso Meeting Point, ore 11:30: inizio lezione, ore 12:30: termine lezione. Ci sarà la possibilità di testare l’attrezzatura dei brand presenti, ma i prodotti potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

14:00 Chiusura del villaggio Skimofestival di Santa Caterina Valfurva

14:00 – 16:00 Grande Pasta Party di chiusura
Ci troviamo tutti al Ristorante TERAZA (stazione a valle della cabinovia) per condividere le emozioni vissute durante l’evento e per darci appuntamento per il prossimo anno. I partecipanti potranno usufruire di un prezzo convenzionato. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI.

Vi ricordiamo che:

  • – si può prendere parte a tutte le experience (eccetto le Step-on Experience di Burton riservate alle splitboard) sia con sci d’alpinismo che con splitboard;
  • – la disponibilità dei prodotti test disponibili nell’outdoor Village potrebbero non bastare per tutti. Pertanto suggeriamo di portare con sé la propria attrezzatura (sci/splitboard, scarponi, pelli) e il kit sicurezza (artva, sonda, pala) per le experience fuori pista. A disposizione eventualmente un noleggio nella zona a pagamento a prezzo convenzionato.

More from Alessandro Gogna
Sulle tracce dei ghiacciai – Alpi 2021 – 3
Il ritiro impietoso dei ghiacciai del Bernina (il 4000 più orientale delle...
Read More
Join the Conversation

1 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *