Volontario al Gran Paradiso, una vacanza diversa!

I campi estivi di volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso offrono la possibilità di svolgere un servizio utile in un contesto naturalistico eccezionale, un’esperienza preziosa per giovani e meno giovani.

Volontario al Gran Paradiso, una vacanza diversa!
Redazionale di piemonteparchi.it
(pubblicato su piemonteparchi.it il 16 giugno 2022)

Dopo la pandemia riprendono i campi estivi di volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso, una possibilità di vivere in modo diverso l’area protetta, contribuendo in prima persona alle attività turistiche e di promozione del territorio, nell’anno del centenario.

Grazie ai volontari il Parco riesce ad offrire ai visitatori un servizio efficiente di accoglienza e sensibilizzazione all’importanza del “muoversi leggeri” nell’ambiente naturale; i partecipanti hanno quindi un compito importante ai fini della conservazione.

L’Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi ideati per piccoli gruppi, con soggiorni della durata di 11-12 giorni, nel versante piemontese del Parco, in valle Orco. Il progetto si rivolge agli appassionati di montagna, agli studenti e a coloro che sono interessati a partecipare alla gestione del turismo nell’area protetta. L’obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale nel parco nazionale più antico d’Italia.

Il servizio prevede la partecipazione attiva ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco per il periodo estivo.

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.pngp.it, è il 30 giugno per i turni di luglio, il 31 luglio per quelli di agosto.

Per maggiori informazioni
Sito Parco Nazionale Gran Paradiso
telefono: 011-8606233 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
e-mail: info@pngp.it
Twitter: @PNGranParadiso

More from Alessandro Gogna
Il Parco dello Stelvio raccontato da Reinhold Messner
È stato il primo uomo a scalare tutti i quattordici Ottomila della Terra. Dal...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.