Il Personaggio dell’Anno 2024

Il Personaggio dell’Anno 2024
(Festival di Sagron Mis)
di Chiara Panzeri
(pubblicato in pr-partner.it il 31 luglio 2024)

Più di 300 persone si sono radunate a Mis domenica 28 luglio 2024 per ascoltare le narrazioni e le riflessioni di Mauro Corona sui temi caldi che interessano la vita delle comunità montane e la gestione di un turismo responsabile di montagna. Il carismatico scrittore, scultore e alpinista è stato l’ospite d’onore della terza giornata del Festival, nonché il premiato Personaggio dell’Anno 2024, per la sua connessione naturale con Sagron Mis, la passione per le tradizioni artigianali, la condivisione delle simili problematiche sociali, ma soprattutto per un passato montano che non ha mai cessato di raccontare nei suoi libri.

La terza edizione del Festival di Sagron Mis 2024 si è conclusa con grande successo alla tensostruttura sulla piazza Vigili del Fuoco a Mis, allestita appositamente dai volontari per accogliere lo scrittore Mauro Corona. Di momenti sensibilmente emozionanti ce ne sono stati vari in questa tre giorni di approfondimenti e richiami sul passato e il futuro della montagna.

A cominciare da un visibilmente emozionato Mauro Corona, che al fianco del suo storico amico Alessandro Gogna, si è lasciato andare a racconti toccanti e personali, affermando a più riprese, che con ogni mezzo continuerà a parlare della montagna povera nell’interesse sincero di chi la popola e la ama. Altrettanto suggestivo e coinvolgente è stato il momento inaugurale (26 luglio 2024) del Festival con la proiezione del documentario realizzato da Enrico Stalliviere ed Oriano Marcon, noti seggiolai della Valle. Questo appassionato lavoro di ricerca ha catturato l’attenzione e l’emozione degli spettatori, portando alla luce non solo l’importante tradizione dei seggiolai (careghete) di Sagron Mis, ma anche un lucido spaccato delle difficili condizioni storiche in cui lavoravano.

Mauro Corona e Alessandro Gogna
Sagron, 27 luglio 2024: Oriano Marcon al lavoro
Sagron, 27 luglio 2024: Mauro Bortot al lavoro
Chalet Giasenei: partenza per l’escursione sul Sentiero degli Intrecci del Tempo, 28 luglio 2024.

La risposta del pubblico è stata straordinaria anche al laboratorio di produzione artigianale delle sedie con un’affluenza costante di visitatori per tutto il giorno, interessati a sagomare, intagliare e a impagliare le sedie. Questo laboratorio ha visto la partecipazione non solo dei maestri seggiolai locali, Oriano Marcon ed Enrico Stalliviere, ma ha anche attratto Mauro Bortot, un rinomato seggiolaio di Trichiana (BL). Un ringraziamento speciale va ai tre seggiolai che hanno con grande entusiasmo, condiviso la loro maestria.

Mis, 28 luglio 2024: Mauro Corona firma autografi

La sera del 27 luglio 2024, nella chiesa parrocchiale di Sagron, gentilmente concessa dal parroco don Giuseppe Daprà, ha riscosso grande successo il concerto del maestro di violino Glauco Bertagnin, già Personaggio dell’Anno 2023. Assieme a lui il secondo violino Matteo Marzaro, il violoncello Ludovico Armellini e il contrabbasso Luca Stevanato. Eseguiti brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini e Charles Auguste de Bériot.

Come del resto, e c’era da aspettarselo, grande successo ha avuto l’escursione di gruppo (con 23 partecipanti) guidata da Alessandro Gogna, storico dell’alpinismo, lungo il Sentiero degli Intrecci del Tempo.

Il Festival di Sagron Mis “Il Personaggio dell’Anno – Riconoscere per essere ri-conosciuti” si conferma un evento culturale e di partecipazione collettiva di grande rilievo per la comunità locale e accolto con forte plauso dai visitatori. Felici dell’esito positivo tutti gli organizzatori: dall’amministrazione comunale di Sagron Mis rappresentati dal sindaco Marco Depaoli, dall’assessore Oriano Marcon e dal consigliere Maurizio Lazzaro, ideatore del Festival insieme ad Alessandro Gogna, fino ai responsabili e gli operatori della APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi (Antonio Stompanato presidente e Manuel Corso direttore).

Altre personalità pubbliche presenti all’inaugurazione: Antonella Brunet (consigliera provinciale TN e vice sindaca comune San Martino di Castrozza-Primiero), Roberto Pradel (presidente comunità di Primiero), Bortolo Rattin (sindaco Canal San Bovo), Sara Rigoni (assessore Imèr), Stefano Da Zanche (sindaco di Gosaldo), Stefano Antonetti (comandante polizia locale San Martino di Castrozza-Primiero), Valerio Zanotti (presidente Parco Paneveggio-Pale di San Martino), Silvano Doff Sotta (presidente SAT Primiero), oltre alle rappresentanze dei Carabinieri, Guardia di Finanza di Valle e delle Guide alpine Aquile di San Martino di Castrozza.

More from Alessandro Gogna
Agrivoltaico: il sistema fotovoltaico in agricoltura
a cura di energia-luce.it L’Agrivoltaico è un sistema per produrre energia elettrica...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *