Polizze per sciatori

A partire dal primo gennaio 2022, è scattato l’obbligo per lo sciatore (non di fondo) di possedere un’assicurazione.

Polizze per sciatori
(tutto quello che c’è da sapere)
di Sandra Riccio
(pubblicato su lastampa.it/economia l’8 febbraio 2023)

Con la stagione invernale le piste sono di nuovo affollate. Sulla neve tuttavia non mancano i pericoli ed è buona norma assicurarsi prima di partire. Va ricordato che questa forma di prevenzione è ormai obbligatoria.

Il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021 ha introdotto, a partire dal primo gennaio 2022, l’obbligo per lo sciatore (non di fondo) di possedere un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Non solo. Il gestore dell’impianto sciistico ha l’obbligo di mettere a disposizione degli utenti, all’atto di acquisto dello skipass, una polizza assicurativa per eventuali danni provocati a persone o cose.

Cosa succede in caso di violazione? In questa ipotesi è prevista una sanzione pecuniaria da 100 a 150 euro oltre il ritiro dello skipass. Meglio quindi non rischiare.

Ma cosa offre l’assicurazione? La polizza presenta, come garanzia base, la responsabilità civile. Ciò significa che l’impresa di assicurazione si impegna a tenere indenne l’assicurato dal pagamento dei danni involontariamente provocati a terzi (dalle lesioni personali ai danni a cose) in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi durante l’attività sciistica amatoriale da discesa e snowboard.

Nella maggioranza delle polizze presenti sul mercato è compresa anche la garanzia aggiuntiva infortuni o è prevista la possibilità di aggiungerla facoltativamente. In questo caso è previsto anche il rimborso skipass/lezioni di sci non utilizzati e il rimborso del noleggio del materiale da sci non goduto a causa dell’infortunio.
Alcune coperture presenti sul mercato prevedono anche garanzie di assistenza (come la consulenza medica telefonica, il rientro dell’assicurato convalescente, l’autista a disposizione qualora l’assicurato, in seguito a infortunio, non fosse in grado di guidare il veicolo e così via) e rimborso delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere sostenute a seguito dell’infortunio. Va ricordato però che la copertura della polizza scatta esclusivamente in caso di intervento del servizio di soccorso sulle piste dove è accaduto l’incidente. Le proposte sul mercato sono tante e la durata della copertura può essere giornaliera, plurigiornaliera o stagionale.

L’acquisto della polizza è facile. Si può comprare come ogni polizza sui siti web delle imprese di assicurazione o presso gli intermediari assicurativi, ma anche alle casse dell’impianto sciistico, insieme allo skypass; online, insieme allo skipass, ricevendo direttamente tramite mail il documento di copertura assicurativa da esibire in caso di controllo.

E’ utile rammentare che chi avesse una polizza Rc capofamiglia può già contare sulla copertura assicurativa, poiché la “responsabilità civile” familiare prevede anche la copertura assicurativa per l’attività sciistica degli assicurati. In questo caso, se lo sciatore non è il contraente della polizza ma un suo familiare, è bene porti con sé sia la polizza, con relativa quietanza di pagamento, sia un certificato che attesti lo stato di famiglia.

More from Alessandro Gogna
Una montagna sacra nel Parco del Gran Paradiso
Per i 100 anni del Parco Gran Paradiso, nasce l’idea di una...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *