In Karakorum
(avventura ciclo-alpinistica sulla Karakorum Highway, dedicata alle persone con disabilità)
di Ettore Campana
Vedi precedenti imprese:
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/scalo-sogni/
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/scalo-sogni-caucaso/
Obiettivi
– Attraversare in bicicletta la Karakorum Highway (la strada più alta del mondo) esplorando la sua natura selvaggia e tendando la scalata di cime lungo il percorso, facendo affidamento unicamente sulle proprie forze fisiche e mentali.
– Entrare in contatto con il popolo Hunza.
Il viaggio
Partenza: Islamabad, Pakistan
Arrivo: Khunjerab Pass 4694 m (confine con la Cina)
Bikepacking: 1000 km con 20.000 m di dislivello e passi di oltre 4000 m
Alpinismo: tentativo di scalare vette di 4000 e 5000 m in totale autonomia
Periodo: da metà ottobre a metà novembre 2024
Clima: freddo con giornate corte
Causa Sociale
Il progetto collabora con il centro “Il Vomere” di Travagliato (BS), che partendo da suo aforisma ”non per essere normali ma se stessi” ha costruito la sua presenza culturale e sociale nelle comunità, mettendo al centro la fragilità rappresentata dalle persone con disabilità.
L’obiettivo è quello di condividere e dedicare l’avventura alle persone con disabilità della cooperativa, che stanno preparando dei bracciali e delle cartoline colorate secondo lo stile del loro laboratorio di espressive. Ettore le porterà con sé in viaggio cercando di regalarle ai ragazzi dei villaggi del Karakorum in segno di amicizia e fratellanza.
Sarà anche motivo per mettere in evidenza un modo concreto che la fragilità della disabilità può rappresentare un valore per tutti noi.
Il protagonista
Ettore Campana, trentenne bresciano, amante dei grandi spazi, della natura e delle montagne, si cimenta in avventure per il mondo non per vantare risultati, ma per sfidare i propri limiti e conoscere meglio se stesso.
Nella primavera 2023 ha completato, attraversando le Alpi, un viaggio-avventura in solitaria e autosupportato, utilizzando per gli spostamenti unicamente la bicicletta sulla quale era fissata l’attrezzatura completa da scialpinismo. Ha raggiunto 33 cime tra cui la vetta del Monte Bianco 4810 m.
Nell’autunno dello stesso anno, in bicicletta, ha attraversato il Sudafrica in solitaria, partendo da Città del Capo e raggiungendo Maputo in Mozambico. Ha salito anche il Thabana Ntlenyana 3482 m, la montagna più alta dell’Africa meridionale.
Nella primavera 2024 ha vissuto una nuova avventura di bikepacking\scialpinismo in solitaria esplorando le montagne del Caucaso e salendo il Mount Kazbek 5054 m.
Le tre imprese fanno parte di Scalo Sogni, un progetto-avventura dedicato ai bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Brescia; l’obiettivo è stato di motivare i piccoli pazienti a non mollare, a credere in loro stessi, a tener alto il morale e ad aver passione per la vita, coinvolgendoli attivamente nei viaggi attraverso bandierine e disegni da loro firmati e portati da Ettore sulle vette.
Contatti
“Scalo Sogni Karakorum” verrà documentato con fotografie, scritti e filmati sul profilo Instagram: @etto_vololibero
Tracciamento in tempo reale GPS SPOT
Per ulteriori informazioni
Ettore Campana: ettorecamp@hotmail.it
Tony Massardi (Gialdini): tony@gialdini.it
Luca Gorlani (Il Vomere): lucagorlani@vomere.it