Domenica 2 giugno 2024 a Molino di Forzo in Valle Soana, “Insieme per la Montagna Sacra” ha nuovamente radunato decine di persone ai piedi del Monveso di Forzo e intorno ai concetti e alle finalità proposti dal progetto, decretando il notevole e significativo successo della giornata nonché la forza delle idee che stanno alla base della “Montagna Sacra”, il cui valore e importanza vengono sempre più comprese da chi frequenta i monti e gli ambienti naturali.
Alle 10 da Molino di Forzo un lungo serpentone di camminatori ha affrontato la salita verso gli abitati (purtroppo in gran parte abbandonati) Boschietto e Boschiettiera, a quasi 1500 m di quota, in bella e costante vista del Monveso e con raduno conviviale finale intorno al forno a legna comunitario di Boschiettiera, datato 1878. Quindi la numerosa comitiva è ritornata a valle per assistere alla presentazione dell’ultimo libro di Enrico Camanni, “La Montagna Sacra”, curata dallo stesso autore, e al “Concerto per la Montagna Sacra” della keltic rock band LabGraal.
La giornata è stata un successo non solo per la notevole affluenza di partecipanti e la clemenza del tempo meteorologico, ma anche perché ai piedi del Monveso si sono radunate tanto persone già conoscenti il progetto quanto altre che ne sapevano poco o nulla ma, leggendone, ne sono rimaste interessate, e tutte quante, alla fine, concordi con le finalità della “Montagna Sacra”, la cui universalità peraltro, a dispetto di quanto ancora alcuni sostengano ma evidentemente per sostanziale misconoscenza del progetto, è stata proprio manifestata dallo svolgersi della giornata e dalla partecipazione dei presenti.
Con le foto qui presenti avete un piccolo ma significativo resoconto per immagini della giornata. La quale, naturalmente, è stata e sarà propedeutica per i prossimi eventi e per le future iniziative del progetto “Monveso di Forzo – Montagna Sacra”.
P.S.: per l’ottima riuscita della giornata è d’obbligo ringraziare vivamente l’intero Comitato promotore del progetto, del quale erano presenti a Molino di Forzo Toni Farina, Enrico Camanni, Alessandro Gogna, Daniele Cat Berro, Maria Assunta Prato, Maura e Luciano Heidempergher, Rosalba Nattero con i LabGraal, inoltre l’Osteria delle Alpi che ha variamente e ospitato i presenti nonché, ovviamente, tutti i presenti stessi che hanno conferito importanza e valore alla giornata.
Mi dispiace moltissimo non essere stato presente, per motivi di salute. Ero presente solo in spirito, e ho visto che la manifestazione è pienamente riuscita. Saluto affettuosamente tutti gli organizzatori, tutti i presenti, per la Terra, il Monveso e tutto quello che rappresenta!