Proponiamo ai lettori una panoramica di influencer nel campo della montagna e dell’outdoor. Il fenomeno degli/delle influencer, tipico del nostro tempo, non può essere sottovalutato e marginalizzato da chi non ne condivide il “fascino” che invece migliaia e migliaia di altri individui gli attribuiscono. Lasciamo dunque ai lettori la discussione se trattasi di qualcosa di utile, un innocuo entertainment, un nocivo specchietto per allodole, una sorgente di creatività, una noiosa galleria, una carrellata di splendide immagini, una ripetitiva esibizione egocentrica o quant’altro.
Influencer-03: Giselda Torresan
da Instagram @giselda_torresan
Giselda Torresan (profilo facebook), nata il 27 luglio 1989, è nota su Instagram come @giselda_torresan. Con 438 post (dal 25 aprile 2013) e 241.000 follower (al 10 febbraio 2024), è diventata una delle influencer più apprezzate per quanto concerne l’outdoor e un pizzico d’arrampicata.
Operaia turnista nell’azienda Intertecnica a Borso del Grappa (azienda specializzata nello stampaggio materie plastiche ad iniezione e gomma) lavora su turno dalle 7 alle 15 o dalle 15 alle 23, sabati compresi quando il turno è di mattina. Le sue mansioni, dopo il controllo visivo: togliere la bavetta se c’è; con l’ausilio dell’avvitatore, mettere le viti al pezzo; apporre l’etichetta; mettere il pezzo sul bancale; tirare il cellophan a mano; e, in ultimo, portare il transpallet ai magazzinieri che procedono all’imballo.
In più, per una stagione ha lavorato come lavapiatti in un rifugio ed è responsabile di una colonia di gatti.
Biografia alquanto incompleta, come può sfuggire il fatto che abbia partecipato al Grande Fratello (trasmissione che non ho mai visto e mai mi sognerei di guardare), evento che sicuramente le ha moltiplicato i followers?
Comunque il bivacco nella foto è il Granzotto-Marchi nelle Dolomiti Friulane, uno dei luoghi a me più cari (a proposito quella cimetta che sbuca da dietro che non ha nemmeno un nome, è uno dei luoghi più belli di tutto il gruppo dei Monfalconi) léggere che ha dormito lì ma in tenda la rende meno distante da altre cosiddette “influencer”, termine orribile che nella maggior parte dei casi non ha alcuna aderenza con la realtà.
Buongiorno, credo che il giudizio debba essere legato alla materia trattata.
Le Influencer mi propongono Experience ( totalmente individuale e momentanea e che non ha x me nessun valore) oppure analisi della realtà da loro vissuta e quindi condivisibile sulla base di alcuni principi che posso a mia volta mettere in discussione?
Stavo per scrivere “Almeno non posa mezza nuda!”, ma dopo le prime foto innocenti ho dovuto ricredermi.
Ammetto che trovo svilente che una donna che non faccia la modella di professione senta il bisogno di assumere pose provocanti per attirare l’attenzione di un pubblico.
Viviamo nel mondo dei “pandoro” per cui tutto è in linea con quelle esperienze… E’ un mondo che non capisco e che non approvo, ma io sono “old”.
Gesù Grazia, non essere integralista, non mi pare proprio sia “mezza nuda” e nemmeno da dire vestita allusiva o provocante.
E il messaggio che veicola (per quel che si può capire da 4 foto) mi pare tutto sommato carino…meglio di Ferragni et similia intendo.
Mi pare che il personaggio sia un po’ banale magari, oca forse, ma certo non accusabile di sfrucugliare solleticando il voyerismo.
Comunque non capisco proprio chi segue questi influencer…
Da old più di Crivella, che non ha mai visto il
GF, concordo perfettamente con Grazia, senza fare l’integralista mi paiono esibizioni fuori dal contesto. Pubblica le tue gite, con le foto a contorno, e se valgono la pena, grazie e complimenti. Tutto il resto, sarà il mondo degli influencer ma mi sento bene in salute, non ho bisogno di … tachipirina.