Sono sempre più gli influencer che parlano di sostenibilità e il rispetto per l’ambiente è un tema caldo anche sui social media, dove sono ormai moltissimi i cosiddetti influencer green impegnati a diffondere una maggiore consapevolezza. C’è chi racconta la quotidianità a basso impatto e chi offre consigli di turismo sostenibile. E ancora, c’è chi ha lanciato brand ecosostenibili nella moda e nella cosmesi, chi ha abbandonato l’auto e ha scelto di spostarsi solo in bicicletta e chi sperimenta ricette a spreco zero.
Gli influencer green sono lontani anni luce dai classici influencer che, per anni, ci hanno propinato le loro vite perfette e vissute al massimo (facendoci anche sentire fuori luogo o, peggio, fuori posto), rientrando invece nella categoria dei genuinfluencer, termine coniato nel 2021 dalla società americana WGSN che indica figure di riferimento che non hanno scopi commerciali, ma bensì di informazione e divulgazione rispetto ad un determinato tema. I green influencer sono informati, hanno uno stile di comunicazione green genuino e, grazie alla loro narrativa dal forte impatto, riescono a sensibilizzare migliaia di persone ogni giorno. Insomma: gli ambientalisti famosi di cui oggi l’Instagram è pieno non sono qui per vendere qualcosa, ma piuttosto per informarci in maniera corretta e sensibilizzarci su temi sempre più centrali, tanto nella politica quanto nella società.
Alex Bellini (1.340 post dal 28 luglio 2012, 79.900 follower)
@alexbellini_alone
Alex è un esploratore, speaker motivazionale e performance coach. Ama l’ambiente e lo dimostra ogni anno con le sue sfide incredibili: dal 2001 a oggi ha esplorato alcuni degli ambienti più ostili del nostro pianeta. Tra le sue battaglie più importanti, quella contro l’utilizzo della plastica, tra i temi che gli influencer green hanno più a cuore. Nel 2019 ha avviato il progetto 10 Rivers 1 Ocean nel quale ha navigato su una zattera i dieci fiumi più inquinati dalla plastica del pianeta per sensibilizzare sul tema.
Interessante questa evoluzione della figura dell’influencer e interessante a una prima e parzialissima lettura anche quello che scrive