Sono sempre più gli influencer che parlano di sostenibilità e il rispetto per l’ambiente è un tema caldo anche sui social media, dove sono ormai moltissimi i cosiddetti influencer green impegnati a diffondere una maggiore consapevolezza. C’è chi racconta la quotidianità a basso impatto e chi offre consigli di turismo sostenibile. E ancora, c’è chi ha lanciato brand ecosostenibili nella moda e nella cosmesi, chi ha abbandonato l’auto e ha scelto di spostarsi solo in bicicletta e chi sperimenta ricette a spreco zero.
Gli influencer green sono lontani anni luce dai classici influencer che, per anni, ci hanno propinato le loro vite perfette e vissute al massimo (facendoci anche sentire fuori luogo o, peggio, fuori posto), rientrando invece nella categoria dei genuinfluencer, termine coniato nel 2021 dalla società americana WGSN che indica figure di riferimento che non hanno scopi commerciali, ma bensì di informazione e divulgazione rispetto ad un determinato tema. I green influencer sono informati, hanno uno stile di comunicazione green genuino e, grazie alla loro narrativa dal forte impatto, riescono a sensibilizzare migliaia di persone ogni giorno. Insomma: gli ambientalisti famosi di cui oggi l’Instagram è pieno non sono qui per vendere qualcosa, ma piuttosto per informarci in maniera corretta e sensibilizzarci su temi sempre più centrali, tanto nella politica quanto nella società.
Camilla Agazzone (1860 post dal 26 dicembre 2012, 68.800 follower)
Camilla Agazzone è tra le green influencer più seguite in Italia e ogni giorno spiega ai suoi 70.000+ followers come essere degli “imperfetti sostenibili”, dando consigli su come fare piccoli, ma fondamentali, passi per salvare il pianeta, dalla rinuncia dell’auto all’acquisto di vestiti nuovi ormai più di un anno, senza dimenticare l’importanza della cucina vegetale e di quanto sia facile rinunciare alla plastica grazie a tutte le alternative che oggi abbiamo a disposizione (leggi tra le righe: non abbiamo più scuse!).
@camilla_agazzone
Designer
💚 provo a essere più #sostenibile
🧘🏼♀️ 🧗🏽♀️🏃🏻♀️alleno #corpo e #mente
🌱mangio #vegetale
💻art director📍Milan
mngmt.camillaagazzone@gmail.com
Sinceramente le foto proposte NON mi ispirano l’idea di messaggi “green” e a favore della diffusione della sostenibilità ambientale. Forse l’unica in controtendenza è quella di lei seduta su un masso, in mezzo ai prati di montagna con le paline indicative (che però “stonano” come messaggio della serie “ambiente naturale e NON antropizzato”). Le altre foto sono espressione di uno stile di vita da fighetti, direi quasi opposta all’obiettivo green: belle case, bei vestiti, surf, piscina, baci… Mah. Se mi avessero fatto vedere queste foto, senza precisarmi che lei si spaccia come influencer green, avrei detto che si tratta di una delle mille aspiranti imitatrici di Chiari Ferragni… Si vede che io, del tutto anti social, non ho la mentalità giusta per cogliere i reali messaggi trasmessi. Però se tali messaggi non li colgono in tanti come me, si rischia di non ottenere alcun effetto “green”.
Sto leggendo “AltriSpazi” o “Chi”?