Gli sforzi per salvare il Vallone delle Cime Bianche, oggi in una fase delicatissima, continuano senza tregua e siamo felici di condividere il lancio della raccolta fondi per la difesa del Vallone.
I sostenitori di questa importante iniziativa sono una vera cordata (cui si aggiungeranno altri ambassadors), composta da una pluralità di voci, in cui le persone faranno la vera differenza. Ci crediamo moltissimo.
Ad oggi sono stati raccolti 5.875 euro, tramite 118 sostenitori: e rimangono 320 giorni alla conclusione della raccolta.
Insieme per Cime Bianche!
a cura del Comitato Insieme per Cime Bianche
Per diventare sostenitore:
https://www.produzionidalbasso.com/project/insieme-per-cime-bianche-proteggiamo-il-vallone/
Il Progetto
Il Comitato Insieme per Cime Bianche promuove questa raccolta fondi con il fine di proteggere il Vallone delle Cime Bianche (Val d’Ayas, Valle d’Aosta).
Il fundraising è infatti finalizzato all’attività di difesa del Vallone di Cime Bianche, messo a rischio da un aggressivo progetto di collegamento funiviario che ne minerebbe irrimediabilmente il grande valore naturalistico.
Ricordiamo infatti che il Vallone, per il suo riconosciuto pregio, fa parte della Zona di Protezione Speciale “Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa” (IT1204220), integrata nella rete europea NATURA 2000 ed è protetto da plurimi livelli di normativa.
L’obiettivo è quindi in questa fase cruciale per le sorti del Vallone delle Cime Bianche, quello di raccogliere risorse per organizzare la sua difesa, anche legale.
Il denaro ricevuto, di cui renderemo conto con aggiornamenti pubblici per garantire il massimo della trasparenza, sarà impiegato per le seguenti attività:
1. Diffusione di informazioni in merito al valore, ambientale e simbolico, del Vallone e dei rischi che corre;
2. Consulenza legale e tecnica per pre-contenzioso;
3. Ricorsi amministrativi e giudiziari. In particolare, parte delle risorse saranno destinate all’associazione o alle associazioni individuate (anche secondo il criterio dell’opportunità giuridica rispetto alla legittimazione ad agire) per promuovere il ricorso contro i provvedimenti che prevedono la realizzazione dell’impianto.
Nota Bene: Nel caso in cui l’Amministrazione regionale rinunci alla realizzazione dell’impianto o comunque non assuma, entro il 2028, gli atti propedeutici alla realizzazione dell’impianto, le somme raccolte residue saranno destinate all’attività di cui al punto 1.
Hanno già aderito al progetto del Comitato i seguenti sostenitori (elenco in continuo aggiornamento):
– per il Progetto fotografico L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche: Annamaria Gremmo, Marco Soggetto, Francesco Sisti;
– per Vda Aperta: Beatrice Feder, Erika Standen, Daria Pulz, Erika Guichardaz, Raimondo Donzel, Elisa Tripodi, Patrizia Pradelli;
– per Valle Virtuosa: Jeanne Cheillon, Paolo Meneghini;
– per ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente): Sauro Salvatorelli;
– Salviamo l’Orso – associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano Onlus;
– CAI (Club Alpino Italiano) – sezione di Firenze.
Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore la conservazione del Vallone delle Cime Bianche, ma più in generale il destino delle nostre montagne e dell’ambiente, nonché tutti coloro che, come cittadini italiani ed europei, richiedono il rispetto delle norme condivise, a dare il proprio contributo, e a diventare ancora una volta parte attiva ed integrante di questa grande campagna di tutela di una delle ultime zone incontaminate delle nostre Alpi.
Il Vallone ha bisogno di tutti noi e tutti noi, in cordata, possiamo fare la differenza.
Per diventare sostenitore:
https://www.produzionidalbasso.com/project/insieme-per-cime-bianche-proteggiamo-il-vallone/
LUNGA VITA AL VALLONE!