Croci di Vetta in Cattolica

Il volume di Ines Millesimi Croci di vetta in Appennino è al centro di una riflessione originale e per certi versi necessaria. Negli ultimi anni, le croci svettanti sulle montagne sono state oggetto di dibattiti aperti, tra puristi della natura selvaggia e difensori di un marker della nostra geografia culturale. Il fenomeno verrà approcciato dal punto di vista simbolico, storico-artistico, ambientale, antropologico e giuridico, nel tentativo di approfondire lo sguardo su un particolare utilizzo del simbolo della cristianità (Michele Riccardi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore)”.

Importante incontro quello di giovedì 22 giugno 2023 all’Università Cattolica di Milano. La presentazione della recente fatica di Ines Millesimi sarà di certo occasione di stimolante confronto tra diverse visioni del rapporto uomo-natura. Accanto agli autorevoli interventi è da notare la location del dibattito, perché “cattolica” ha parecchia responsabilità storica nell’attuale disastroso atteggiamento antropocentrico della nostra civiltà.

Notevole pure la partecipazione del Club Alpino Italiano all’evento. Ines Millesimi non mancherà di proiettare almeno una slide sul progetto Montagna sacra che sta tanto a cuore alla nostra redazione.

More from Alessandro Gogna
Piantine da orto
Volendo sperimentare l’emozione di coltivare un piccolo orto nel nostro fazzoletto di...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *