“Il volo degli dei (con la tuta alare): Francisco Porcella sfida il cielo sopra il golfo di Baunei”: è il titolo di un articolo che ci ha segnalato Paolo Ballabio. “Segnalo un articolo imperdibile, ennesimo brutto segnale di una natura da ‘consumare’, un concentrato di superficialità e luoghi comuni oltre che di clamorose inesattezze geografiche (La guglia di Pedra Longa scambiata per l’Aguglia di Goloritzé, NdR)”.
Il volo degli Dei
di Maria Luisa Porcella Ciusa
(pubblicato su vistanet.it il 28 aprile 2025)
C’è un luogo in Sardegna dove mare, roccia e cielo si fondono in un incanto eterno. Ed è proprio qui, sopra il golfo di Baunei, che Francisco Porcella, surfista da onda e atleta estremo, ha compiuto la sua ultima impresa: un volo con la tuta alare che sembra uscito da una leggenda.
Un’impresa che unisce adrenalina e poesia, rendendo omaggio a un territorio che è un sogno per gli amanti della natura e degli sport estremi.
Sfrecciando nel vento, con l’inconfondibile guglia di Cala Goloritzé a fare da sentinella e l’Ogliastra cristallina a stendersi maestosa sotto di lui, Porcella ha disegnato traiettorie d’audacia in uno dei panorami più spettacolari del pianeta.
A catturare la grandezza di questo momento è stato Matteo Sessini, creator e fedele compagno di avventure estreme, che ha saputo fermare l’attimo in cui l’uomo tocca l’infinito. Tra abissi turchesi e scogli scolpiti dal tempo, il volo di Francisco è un inno al coraggio, alla libertà e alla bellezza selvaggia della Sardegna. Non solo un’impresa sportiva, ma un vero e proprio abbraccio tra l’uomo e la natura più autentica.
Questo è l’indirizzo del video:
https://www.vistanet.it/ogliastra/wp-content/uploads/sites/3/2025/04/francisco-porcella-.mp4?_=1
In aggiunta:


Non c’è da stupirsi, il mondo è questo, l’umanità è questa.