Milano si avvicina alla Costa Azzurra

Dopo il collegamento ad alta velocità Milano-Parigi, la città meneghina agevola il contatto tra i suoi cittadini e la Costa Azzurra. Sono in arrivo, infatti, dei treni TGV di SNCF Voyages Italia che partiranno da Milano e giungeranno nelle località di mare francesi.

Milano si avvicina alla Costa Azzurra
di Beatrice Barazzetti
(pubblicato su milanocittàstato.it il 30 marzo 2022)

La notizia che ci saranno nuovi treni ad alta velocità da Milano alla Francia è pressoché certa.

Mentone. Foto: Fabien – pixabay.

A partire da dicembre 2023, nuovi treni ad alta velocità collegheranno il capoluogo lombardo alle città della Costa Azzurra. Nonostante manchi ancora tempo a quando si potranno organizzare viaggi nella costa francese e raggiungerla in poco tempo in treno, si sa già qualcosa sul dove e quando partiranno. I treni partiranno alle 7.00 da Milano Porta Garibaldi e arriveranno a Nizza alle 11.35 e viaggeranno nel weekend (venerdì, sabato e domenica). Per il ritorno invece ci saranno treni in partenza da Nizza alle 8.00 per arrivare nella città meneghina alle 12.35. In questo caso i treni saranno dal venerdì al lunedì.

Foto: @laloutiti IG

In 4 ore e mezza per le spiagge della Côte d’Azur
Questo significa che in quattro ore e mezza si potrà passare dall’afa milanese al mare di Nizza. I treni non viaggeranno solo la mattina, ma ci saranno anche due tratte (una andata e un ritorno) nel pomeriggio. I TGV pomeridiani, che faranno il percorso Milano-Nizza dal giovedì alla domenica, partiranno da Porta Garibaldi alle 15.00 e arriveranno a destinazione alle 19.35. Mentre per il ritorno gli orari saranno: partenza alle 18.00 e arrivo alle 22.35.

TGV. Foto: Rente-SNCF.

I treni ad alta velocità faranno comunque numerose fermate. Partendo da Milano Porta Garibaldi gli stop intermedi saranno a Milano Rogoredo, Pavia, Genova, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Monte Carlo.

More from Alessandro Gogna
Il fiume artificiale più lungo e antico al mondo torna navigabile
Il Beijing-Hangzhou Grand Canal parte da Pechino, passa per Tianjin e le...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.