Dal 12 luglio 2019 al 20 ottobre 2019 sarà aperta la mostra Viaggi ed esplorazioni del Duca degli Abruzzi. Un racconto per immagini 1897-1909, presso il Museo Nazionale del Risorgimento, a Palazzo Carignano a Torino.
Inaugurata il 12 luglio 2019 alle ore 11, la mostra fotografica racconta le avventure del Duca degli Abruzzi, il principe esploratore che tra fine Ottocento e gli inizi del Novecento portò a termine quattro spedizioni che lo resero celebre in tutto il mondo. Fra queste, esattamente centoventi anni fa, la straordinaria avventura al Polo Nord a bordo della baleniera La Stella Polare. All’inaugurazione sono intervenuti Umberto Levra, presidente del Museo Nazionale del Risorgimento italiano, Angelica Sella, presidente Fondazione Sella onlus, e Daniela Berta, direttore Museo Nazionale della Montagna, CAI Torino.
Sono in mostra fotografie, stampe, quadri, oggetti appartenuti al Duca e il video originale della spedizione in Karakorum.
La Fondazione Sella ha fornito le immagini fotografiche provenienti dal Fondo Duca degli Abruzzi e dal Fondo Vittorio Sella che sono esposte in mostra.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre 2019.