RacCONTA LA MONTAGNA

Rassegna letteraria – 5a edizione 2021/2022

Il 20 ottobre 2021 è stato inaugurato il primo incontro di racCONTA LA MONTAGNA con una Lectio Magistralis del prof. Franco Brevini dell’Università degli Studi di Bergamo e il libro La Montagna Incantata di Thomas Mann.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di oltre 100 persone sia in presenza presso il polo UNIMONT, sia in aula virtuale da tutta Italia, che hanno saputo cogliere con entusiasmo gli interessanti spunti offerti durante un dialogo tra appassionati di montagna e di lettura.
Sono sette gli appuntamenti che anche quest’anno il polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano organizza da ottobre 2021 a maggio 2022 e che vedranno la montagna protagonista di prodotti letterari.

RacCONTA LA MONTAGNA nasce con l’obiettivo di esaltare il potere culturale, evocativo e narrativo della letteratura ispirata alla montagna, e di incoraggiare l’avvicinamento al mondo letterario di comunità locali e nuove generazioni.

La manifestazione vuole offrire un quadro di insieme della montagna, in tutte le sue valenze, e accrescere la conoscenza di questi territori attraverso la narrazione.

Le opere letterarie scelte sono strettamente legate da un unico filo conduttore: l’ambiente montano come luogo in cui esprimere sé stessi, i propri pensieri ed emozioni, rivalutare i propri limiti e meditare.
Ogni opera viene presentata in un incontro serale presso UNIMONT, in cui si instaura un dialogo intimo tra l’autore, gli studenti e i partecipanti. Si vogliono, inoltre, valorizzare i prodotti culinari che racchiudono dentro al loro gusto e sapore la storia del territorio in cui sono stati realizzati proponendo un aperitivo a conclusione di ogni presentazione in collaborazione con produttori della Valle Camonica.
Il tutto coordinato dall’Arch. Claudio Gasparotti, ideatore dell’iniziativa.
La rassegna è in ricordo di Alida Bruni, una geniale insegnante di UNIMONT che aveva una grande passione per la letteratura.

Gli appuntamenti
I prossimi appuntamenti della rassegna racCONTA LA MONTAGNA proseguiranno sia con nuovi autori, sia con scrittori già incontrati nelle precedenti edizioni, che presenteranno le opere letterarie legate all’ambiente montano, come luogo in cui esprimere se stessi e le proprie emozioni. Nello specifico, il 24 novembre 2021 Marco Albino Ferrari presenterà Nel Castello delle Storie, il 15 dicembre 2021 incontreremo Paolo Paci con L’Ora più Fredda, il 17 febbraio 2022 sarà Laura Bosio a raccontare di Erba Matta, il 23 marzo 2022 Alberto Paleari proseguirà con il libro Sul Confine, il 20 aprile 2022 Annibale Salsa con Un’estate in alpeggio e infine il 18 maggio 2022 si concluderà la rassegna con Quando la montagna era nostra di Fyoli Bocca. 
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e a partecipazione libera, previa registrazione, sia in presenza che in diretta streaming, e sono registrati per essere fruibile anche on-demand in qualsiasi momento. L’inizio degli incontri è fissato alle ore 18.00 presso UNIMONT in Via Morino, 8 a Edolo (BS). Per partecipare in presenza presso UNIMONT è obbligatorio il green pass.

Per maggiori informazioni sulla rassegna RacCONTA LA MONTAGNA, visita la sezione dedicata: CLICCA QUI

I libri proposti durante gli incontri di racCONTA LA MONTAGNA sono disponibili nel Sistema Bibliotecario di Valle Camonica patrocinante dell’iniziativa. 

More from Alessandro Gogna
Drôme, la strada della lavanda
di Andrea Battaglinipubblicato su lastampa.it/viaggi il 2 giugno 2022) «Finché ci saranno...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *