Un’estate per il Vallone delle Cime Bianche

Pubblichiamo l’allegato Comunicato Stampa dell’associazione Ripartire dalle Cime Bianche, concernente una serie di appuntamenti estivi per promuovere la conoscenza e la salvaguardia del Vallone delle Cime Bianche, sempre minacciato dal progetto di costruzione di impianto sciistico.

Un’estate per il Vallone delle Cime Bianche
di Marcello Dondeynaz e Piermauro Reboulaz

Ayas, 14 giugno 2023
Come già da diversi anni, anche durante l’estate 2023 saranno numerose le iniziative promosse e sostenute dall’associazione Ripartire dalle Cime Bianche e dal CAI/Club Alpino Italiano, nelle sue diverse articolazioni, per la salvaguardia del Vallone delle Cime Bianche, e per farne conoscere il valore, che non ha prezzo.
Oltre alla diffusione di un questionario agli escursionisti di ritorno a Saint-Jacques dalle gite, oltre alle uscite delle singole sezioni CAI, di seguito il calendario di alcune delle proposte in programma.

Sabato 1° luglio 2023
Di corsa per le Cime Bianche

Un Ultra ECO – Trail SOLO propostoci da Paolo Garindo, mountain runner per passione, con partenza da Alagna alle ore 02.00, arrivo al Colle Superiore delle Cime Bianche e ritorno. Stop a Fiéry (fra le ore 11.00 e le 12.00) per breve Incontro Stampa e possibilità di ristoro presso il Petit Bar.
L’intento di Paolo è di sottolineare l’immensa bellezza ed unicità del Vallone delle Cime Bianche e metterne in evidenza, oltre all’assoluta fragilità, il pericolo incombente di perdere irrimediabilmente un luogo che incanta e meraviglia.

Paolo Garindo sopra le nuvole a 2500 metri durante l’Ultra Trail del Monte Rosa in solitaria.

Sabato 15 luglio 2023
Sulle tracce dell’Oceano Perduto

Percorso ad anello alla scoperta delle unicità geologiche del Vallone delle Cime Bianche.
Partenza: ore 8.45, Piazza di Saint-Jacques
Itinerario: ponte di Lente (Bernosin), Fiéry, Pian di Tzére, Alpe Varda, Alpe Ventina, Alpe Djomen, Alpe Courtod, Alpe Gavine, Blanchard.
Rientro: 16.30/17.00
Dislivello: 650 m | Difficoltà E | Pranzo al sacco
Direttori di gita: Marzia Mosca, guida escursionistica naturalistica VdA e Marcello Dondeynaz, operatore TAM CAI. Con Dario Mori, geologo e istruttore di alpinismo e scialpinismo della sezione CAI di Vèrres.

Sabato 19 agosto 2023
Sulle tracce dei Walser e dei commerci medievali
Percorso ad anello alla scoperta delle direttrici della colonizzazione Walser e delle vie dei commerci fra pianura padana e Vallese in epoca medievale.
Partenza: ore 8.45, Frachey (cappella Immacolata Concezione)
Itinerario: Soussun, Alpe Tacconet, Alpe Ciarcerio, Résy (con sosta al Rifugio), Molére, Arma, Saint-Jacques.
Rientro: 16.30/17.00
Dislivello: 700 m c.| Difficoltà E | Pranzo al sacco
Direttore di gita: Marzia Mosca, guida escursionistica naturalistica VdA e Marcello Dondeynaz, operatore TAM CAI. Con Michele Musso, ricercatore e studioso della civiltà Walser.

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Linea funiviaria nel Vallone delle Cime Bianche: la nostra opzione zero.
Alla scoperta delle unicità del Vallone.
Due giorni ad Ayas a cura delle Commissioni interregionali CAI Alpinismo Giovanile e Tutela Ambiente Montano di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Sabato 16 settembre
– ore 15.00 Champoluc. Incontro pubblico di valutazione dello studio di fattibilità della linea funiviaria, di presentazione dei risultati del questionario rivolto ai visitatori e della nostra Opzione Zero nuovi impianti di risalita. (Programma dettagliato in corso di definizione)
Domenica 17 settembre
– ore 07.00 salita da Saint-Jacques al Colle superiore delle Cime Bianche, alla scoperta delle unicità del Vallone.

More from Alessandro Gogna
Una montagna “sacra” alla natura
Published On: sab, Ott 23rd, 2021 Una montagna “sacra” alla naturaBy Giuseppe...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *