Pubblichiamo l’allegato Comunicato Stampa dell’associazione Ripartire dalle Cime Bianche, concernente una serie di appuntamenti estivi per promuovere la conoscenza e la salvaguardia del Vallone delle Cime Bianche, sempre minacciato dal progetto di costruzione di impianto sciistico.
Un’estate per il Vallone delle Cime Bianche
di Marcello Dondeynaz e Piermauro Reboulaz
Ayas, 14 giugno 2023
Come già da diversi anni, anche durante l’estate 2023 saranno numerose le iniziative promosse e sostenute dall’associazione Ripartire dalle Cime Bianche e dal CAI/Club Alpino Italiano, nelle sue diverse articolazioni, per la salvaguardia del Vallone delle Cime Bianche, e per farne conoscere il valore, che non ha prezzo.
Oltre alla diffusione di un questionario agli escursionisti di ritorno a Saint-Jacques dalle gite, oltre alle uscite delle singole sezioni CAI, di seguito il calendario di alcune delle proposte in programma.
Sabato 1° luglio 2023
Di corsa per le Cime Bianche
Un Ultra ECO – Trail SOLO propostoci da Paolo Garindo, mountain runner per passione, con partenza da Alagna alle ore 02.00, arrivo al Colle Superiore delle Cime Bianche e ritorno. Stop a Fiéry (fra le ore 11.00 e le 12.00) per breve Incontro Stampa e possibilità di ristoro presso il Petit Bar.
L’intento di Paolo è di sottolineare l’immensa bellezza ed unicità del Vallone delle Cime Bianche e metterne in evidenza, oltre all’assoluta fragilità, il pericolo incombente di perdere irrimediabilmente un luogo che incanta e meraviglia.
Sabato 15 luglio 2023
Sulle tracce dell’Oceano Perduto
Percorso ad anello alla scoperta delle unicità geologiche del Vallone delle Cime Bianche.
Partenza: ore 8.45, Piazza di Saint-Jacques
Itinerario: ponte di Lente (Bernosin), Fiéry, Pian di Tzére, Alpe Varda, Alpe Ventina, Alpe Djomen, Alpe Courtod, Alpe Gavine, Blanchard.
Rientro: 16.30/17.00
Dislivello: 650 m | Difficoltà E | Pranzo al sacco
Direttori di gita: Marzia Mosca, guida escursionistica naturalistica VdA e Marcello Dondeynaz, operatore TAM CAI. Con Dario Mori, geologo e istruttore di alpinismo e scialpinismo della sezione CAI di Vèrres.
Sabato 19 agosto 2023
Sulle tracce dei Walser e dei commerci medievali
Percorso ad anello alla scoperta delle direttrici della colonizzazione Walser e delle vie dei commerci fra pianura padana e Vallese in epoca medievale.
Partenza: ore 8.45, Frachey (cappella Immacolata Concezione)
Itinerario: Soussun, Alpe Tacconet, Alpe Ciarcerio, Résy (con sosta al Rifugio), Molére, Arma, Saint-Jacques.
Rientro: 16.30/17.00
Dislivello: 700 m c.| Difficoltà E | Pranzo al sacco
Direttore di gita: Marzia Mosca, guida escursionistica naturalistica VdA e Marcello Dondeynaz, operatore TAM CAI. Con Michele Musso, ricercatore e studioso della civiltà Walser.
Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Linea funiviaria nel Vallone delle Cime Bianche: la nostra opzione zero.
Alla scoperta delle unicità del Vallone.
Due giorni ad Ayas a cura delle Commissioni interregionali CAI Alpinismo Giovanile e Tutela Ambiente Montano di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Sabato 16 settembre
– ore 15.00 Champoluc. Incontro pubblico di valutazione dello studio di fattibilità della linea funiviaria, di presentazione dei risultati del questionario rivolto ai visitatori e della nostra Opzione Zero nuovi impianti di risalita. (Programma dettagliato in corso di definizione)
Domenica 17 settembre
– ore 07.00 salita da Saint-Jacques al Colle superiore delle Cime Bianche, alla scoperta delle unicità del Vallone.