Paladini della biodiversità

Sei giovane e ami la natura? Diventa “Young Ranger”!
Dalla primavera 2022 parte l’iniziativa del progetto LIFE WolfAlps EU che consente ai giovani di ogni età di visitare parchi e musei in Italia, Francia e Slovenia e di diventare veri paladini della biodiversità.

Paladini della biodiversità
a cura della redazione di Piemonteparchi.it
(pubblicato su piemonteparchi.it il 23 novembre 2021)

Aiutare a proteggere la biodiversità attraverso l’esplorazione e la partecipazione: questo lo scopo di Young Ranger il nuovo programma del progetto LIFE WolfAlps EU dedicato a giovani di ogni età che debutterà nella primavera 2022.

Un progetto dedicato ai piccoli esploratori, con l’obiettivo di renderli più informati e consapevoli, impegnati attivamente nella tutela della biodiversità oggi e domani.

Young Ranger è un’opportunità per conoscere la biodiversità e osservare la Natura che ci circonda, capirne la complessità e sentirsene custodi. Un progetto che porta gli aspiranti Young Ranger alla scoperta di 38 parchi e musei francesi, italiani e sloveni, attraverso un percorso che svela le affascinanti peculiarità dei diversi territori e la molteplicità dei punti di vista sull’ambiente e sul lupo.

Ad attendere i giovani visitatori presso i centri visita dei parchi e musei del Network ci sarà infatti il libretto di attività Young Ranger, dedicato a questa specie carismatica e al mondo che le ruota intorno. Giochi, approfondimenti e bellissime illustrazioni presentano infatti i molteplici punti di vita di quanti sono condizionati dal ritorno del lupo, le criticità e le soluzioni legate alla coesistenza con le attività umane. Ma non finisce qui! Una volta compilati i libretti, i ragazzi riceveranno presso il centro visita il distintivo da Young Ranger e un timbro sullo Young Ranger Pass!

Collezionando tutti i timbri dei parchi e dei musei che fanno parte del Network si diventa infatti veri paladini della biodiversità.

Per approfondimenti e aggiornamenti
Sito internet Life Wolfalps Eu 
Sito internet Aree Protette Alpi Marittime

More from Alessandro Gogna
La legge sui lupi come “specie protetta”
Il numero degli esemplari aumenta e, di pari passo, anche la preoccupazione...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *